International Circus Festival of Italy, 22nd edition
Latina, dal 14 al 18 Ottobre 2021
www.festivalcircolatina.com #festivalcircoitalia
– 8 giorni al Festival

 

Il calendario completo delle 7 rappresentazioni in cartellone: Giovedì 14 Ottobre ore 21 (spettacolo A); Venerdì 15 Ottobre ore 21 (spettacolo B); Sabato 16 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 17 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 18 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi. Gli “Special Guest”, Enis e Bruno Togni, saranno presenti in tutti gli spettacoli.

 

21. TYRONE LANER TROUPE

ITALIA, SPAGNA – LANCIO DI COLTELLI

“Blade 2 Blade” è il titolo della performance adrenalinica allestita dalla troupe capitanata da Tyrone Laner, artista dall’esperienza ventennale. Sei minuti e trenta secondi nei quali il tradizionale numero del “lanciatore di coltelli” è completamente rivisitato in chiave moderna: gli acrobati non si risparmiano in passaggi pericolosi facendo uso di fruste, coltelli e torce infuocate; il tutto in atmosfera “dark”. La troupe ha già al suo attivo numerose partecipazioni all’interno di circhi, varietà, show televisivi e navi da crociera.

 

22. FRATELLI ROSSI

ITALIA – CLOWN

Vladimiro e Gianni Rossi sono fratelli nella vita ed inossidabili compagni di  lavoro in pista. Insieme incarnano uno fra i più classici ruoli della tradizione circense: i “clown musicali”. La loro esperienza professionale ed artistica è ricchissima: sulle piste del Circo Orlando Orfei già negli anni ’60, Vladimiro e Gianni hanno regalato sorrisi e leggerezza agli spettatori grandi e piccini del Circo Krone, del Circo Bouglione, del Circo Moira Orfei e del Medrano: veri tempi delle arti circensi.

 

23. TROUPE KEVIN RICHTER

UNGHERIA – BASCULE

Kevin, Angelina, Yevhen, Savelii, Lev, Marius, Vasyl, Mark, Brigitta, Istvan, Abakumov e Lilian: sono i 12 affiatatissimi membri della Troupe di Kevin Richter. Kevin rappresenta la nona generazione di una straordinaria dinastia circense, una pagina di Storia del Circo ungherese particolarmente legata all’equitazione. Non a caso gli esordi di Kevin vanno rintracciati proprio nelle sue esibizioni nella disciplina “jockey” insieme al suo papà. Fu così che, giovanissimo, potè essere celebrato nel Guinness Book of Records per la sua performance con 25 cavalli in pista. Nel 2019 Kevin ha realizzato il suo sogno: creare una grande troupe per un numero di bascule; ad oggi, la sua troupe è l’unica troupe di bascule in tutta l’Ungheria e la più grande in Europa. Con la forte capacità di coinvolgimento tipica delle grandi troupe, Kevin Richter ed i suoi artisti ex ginnasti provenienti da Ucraina, Russia, Moldavia, Romania e Ungheria, presentano un complesso numero di bascule, disciplina acrobatica cara alla tradizione circense connotata dalle sorprendenti evoluzioni aeree dei performers che utilizzano abilmente la spinta prodotta da loro stessi saltando sull’attrezzo.

 

24. DEEP RED

RUSSIA – CINGHIE AEREE

Anton Markov ed Ekaterina Rubtsova sono due giovani artisti russi. Le evoluzioni aeree dei due acrobati sono realizzate utilizzando due grosse cinghie. Vincolati da esse, i Deep Red volteggiano all’interno dello chapiteau realizzando atmosfere al tempo stesso sensuali e di particolare tensione emotiva. La coreografia della performance è curata da Evgeny Shevtsov e Olga Poltarak, due eccellenze del prestigioso Circo Nikulin di Mosca.