International Circus Festival of Italy, 22nd edition
Latina, dal 14 al 18 Ottobre 2021
www.festivalcircolatina.com #festivalcircoitalia
– 38 giorni al Festival

 

L’artista circense, membro di una famiglia storica del Circo italiano, sarà al fianco di Andrea Giachi, padrone di casa e voce storica del Festival, a garantire una conduzione dialogata ed accattivante dell’imminente ventiduesima edizione dell’International Circus Festival of Italy. La pista del Festival dunque, forte della Direzione di Tommy Cardarelli, massimo esperto nel suo settore, e del supporto degli instancabili Ruby Merzari, Rony Vassallo e Fabrizio Montico, risulta così affidata a sei talenti assoluti, tutti italiani: segno tangibile che il vero Circo “made in Italy” è forte e capace di allestire con assoluta professionalità opportunità di spettacolo dal vivo foriere di autentica bellezza.

Per Alessia Dell'Acqua associare al Circo una dimensione strettamente lavorativa appare riduttivo: come accade nelle dinastie del Circo italiano ed internazionale, anche per Alessia, alla sesta generazione artistica della famiglia Dell’Acqua, l’esperienza del Circo, di fatto, corrisponde, in modo totalizzante alla sua stessa vita. E non deve essere appena un affare “ambientale” ma piuttosto una vera “disposizione genetica”, quella di Alessia, se si pensa che sua nonna materna, Delia Felicioli Canestrelli, aveva calcato per tre anni consecutivi la pista centrale del celeberrimo Circo Ringling bros. and Barnum & Bailey con il numero della “donna mosca”. Terza di cinque figli, Alessia, 43 anni, è, evidentemente figlia d’Arte: papà Marcello, clown, acrobata ed addestratore; mamma Rosalba Bianchini, trapezista. Si appassiona presto alla pista come artista versatile: Alessia si esibisce con gli hula hoop ma anche come equilibrista e con gli animali esotici. Il matrimonio con Rony Vassallo celebra poi l’incontro tra due famiglie circensi di chiara fama. Ne scaturisce la ricca esperienza professionale presso il noto Circo Rony Roller di Edoardo Vassallo e Annamaria Perris e l’esperienza d’amore sugellata dalla nascita di Megan, Edoardo e Marcello. Presso il Circo Rony Roller, che negli anni si è affermato come uno tra i più circhi italiani di maggiore successo, Alessia Dell’Acqua è a tutt’oggi voce ufficiale ed al tempo stesso, come accade per tutte le donne di Circo, motore e movente instancabile per l’intero complesso circense.

 

Ad Alessia Dell’Acqua, il Festival Internazionale del Circo d’Italia, nelle persone di Fabio Montico, Direttore Artistico, Tommy Cardarelly, Direttore di Pista, Andrea Giachi, presentatore ufficiale, Ruby Merzari, Rony Vassallo e Fabrizio Montico, assistenti alla Direzione di Pista, porge i migliori auspici affinchè la co-conduzione della manifestazione possa rappresentare al tempo stesso un’opportunità umana e professionale arricchenti e di soddisfazione.