Il circo M.ORFEI, diretto da Darix Martini, si trova attualmente nella città dello stretto, dove è rimasto fermo da settembre 2020 quando il DPCM del governo Conte ha imposto la sospensione delle attività di luna park, circhi e teatri; dopo lo stop, lo scorso giugno sono ripresi gli spettacoli.

Nel solco della tradizione della famiglia Martini, il circo si presenta con un tendone dai colori sociali giallo-blu, che da oltre 40 anni distinguono il marchio di Darix. Nella città, inoltre, è stata inaugurata la nuova struttura di 35 mt prodotta dalla ditta Canobbio, un autentico gioiello di eleganza, contraddistinto dalla pista in gomma.

Lo spettacolo si presenta secondo il format di casa, prevede una varietà di numeri della famiglia Martini, guidati dal maestro Rodogel, tra cui il famoso numero di trapezio vincitore di tanti premi internazionali, poi vi è la ruota presentata dalla famiglia Cupon-Rossi, il numero di cinghie presentato da Marco Pellegrini, diplomato lo scorso mese di giugno all’Accademia d'Arte Circense di Verona, i clown dal sud America , il trasformismo di Sabrina Dell’Acqua, i serpenti di Karak Kawa ed infine il numero della famiglia Caroli, un elefante africano presentato in dolcezza, noto non solo in Italia ma anche in Europa essendo uno dei pochi esemplari ad esibirsi attualmente in un circo.

Nella piazza di Messina è arrivata la famiglia De Bianchi dalla Spagna, con i suoi numeri di famiglia, infatti il figlio Darix si esibisce come giocoliere, invece il padre fa parte della direzione di pista durante lo spettacolo.

Questo circo è l’unico in Italia ad avere un’orchestra dal vivo che accompagna lo spettacolo durante i numeri, composta da sei elementi, compreso il direttore. Lo spettacolo è presentato dal sig. Brescianini. Infine nel parco zoo del circo vi è presente una tigre bianca insieme ad altri felini.

Tommaso Cutrì