CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
Giornata Mondiale del Circo: il Festival d'Italia in streaming
di SimoneCimino in CIRCUS FESTIVAL il 15 Aprile 2021

Sabato prossimo, 17 Aprile, undicesima edizione della “Giornata Mondiale del Circo”: un’iniziativa della Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco.

Le difficoltà imposte dalla pandemia hanno impresso una traccia indelebile sulle esperienze di ciascuno: perdite, restrizioni, silenzi. Il mondo del Circo, e più in generale quello dello spettacolo dal vivo, mantiene le proprie luci spente da oltre un anno: è il segno tangibile della complessità di una condizione foriera di dolore e fatica. Per quanto possibile, tuttavia, nell’assoluto rispetto della situazione di contesto, la Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, ha scelto di celebrare l’undicesima edizione della “Giornata Mondiale del Circo” nella giornata di Sabato prossimo, 17 Aprile. In tutte le principali città del mondo, in accordo con le normative vigenti, i Circhi, le associazioni di appassionati, le accademie di Circo, saranno coinvolti nella pianificazione di eventi tesi ad una celebrazione corale delle arti e della cultura circense. L’iniziativa si propone di sostenere e promuovere la cultura del Circo presentando tale forma di spettacolo dal vivo quale opportunità per superare ogni barriera geografica, linguistica, culturale e religiosa. Celebrare “l’Arte della felicità e della gioia” è il nobile auspicio che si intende così perseguire.

Il cartellone degli appuntamenti è ricchissimo ed abbraccia i diversi continenti; da Latina, sede storica dellInternational Circus Festival of Italy, in accordo con l’Ente Nazionale Circhi, l’American Circus, il Circo Nazionale Lidia Togni, il Circo Rony Roller, circusfans.eu, circusnews.it, amicidelcirco.it, parte l’iniziativa di una trasmissione “a reti unificate”: saranno coinvolte le pagine web che vorranno aderire alla diffusione in “cross-posting” delle riprese realizzate durante la finale della più recente edizione del Festival, la numero 21, dello scorso Ottobre. La trasmissione è prevista per le ore 15 (ora italiana) di Sabato 17 Aprile. Le testate di settore interessate potranno dare cenno di adesione in tempo utile agli uffici di Produzione del Festival. Quanti vorranno assistere alla trasmissione potranno collegarsi via web ai principali canali di settore Sabato 17 Aprile alle ore 15.00. Il “cross-posting” consentirà a ciascuno di sentirsi “protagonista” dell’evento, facendolo proprio, tanto da diffonderlo sui propri canali favorendo la continuità delle relazioni con i propri followers e sostenitori.

L’iniziativa è volutamente semplice ma al tempo stesso significativa giacchè intende porsi quale opportunità per trascorrere alcune ore di “leggerezza” in un tempo assai complesso per tutti; ed intende farlo non solo attraverso la promozione della bellezza ma anche ricercando la partecipazione corale e concorde dei diversi interlocutori che si renderanno disponibili alla trasmissione delle immagini sui propri canali. Per di più, l’edizione che si è scelto di trasmettere è totalmente all’insegna del “made in Italy”: i giovani talenti in competizione appartengono alle famiglie storiche del circo italiano; la 21^ edizione del Festival, infatti, si è proposta di contribuire e rafforzare quel senso di “italianità” che lo spettacolo dal vivo può veicolare quando realizza contaminazioni efficaci tra le sue diverse forme di espressione.

Con la partecipazione alla Giornata Mondiale del Circo, l’Associazione Culturale “Giulio Montico” intende ancora una volta sollecitare nell’opinione pubblica una riflessione sulla valenza culturale del Circo che, forte della sua antichissima tradizione, si pone quale opportunità di gioia e felicità per quanti, capaci di rendersi liberi da preconcetti o da inclinazioni al temerario giudizio, sapranno farsi intercettare dal suo fascino.

TAGS
festival di latinainternational circus festival of italyfestival del circogiornata mondiale del circoworld circus day

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Circo Martini Tayler
Niuman Circus (Busnelli)
Circo Millennium
Circo Acquatico Denji Show
Circo Henry Niuman
Rony Roller Circus
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email