CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
Una magica vita. Racconto fotografico sugli artisti del Circo Paniko
di DavideVedovelli in EDITORIALI il 20 Marzo 2021

Autore: Liggi Mauro - Susil Edizioni

Un libro che sa di fotoromanzo d'altri tempi, immagini che raccontano emozioni, storie, viaggi, di un mondo in continuo movimento, con ritmi, abitudini e riti diversi da quello a cui siamo abituati. Un mondo che di sera apre le “porte” del proprio Chapiteau giallo per fare entrare tutti noi, sedentari (o i “fermi” come ci chiamano i circensi), noi che possiamo apprezzare e lasciarci affascinare da loro senza però riuscire a capire fino in fondo il modo di vivere di persone che ogni settimana sono in un paese diverso e, da quel magico cerchio che è la pista di un circo, sapranno stupire, divertire, emozionare.

Questo libro non ha bisogno di parole, bastano le fotografie intime e discrete, che lo sguardo di Liggi Mauro ha saputo catturare entrando in punta di piedi nella vita di questa compagnia circense. Una presenza invisibile e discreta, ma allo stesso tempo in simbiosi con l'atmosfera e lo spirito di questi artisti. Protagonista è la compagnia di circo contemporaneo Circo Paniko.

Il Circo Paniko nasce nel 2009 ed è probabilmente una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia (dai 10 ai 15 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo). Fonde tecniche circensi, musica dal vivo, teatro, danza, acrobatica. Oltre a creare spettacoli e numeri acrobatici di assoluto livello, crea atmosfere, immaginari e personaggi che prendono vita all’interno del loro teatro, a forma di Circo, e lo rendono vivo, felliniano, fuori dal tempo. La musica dal vivo da sempre contraddistingue il Circo Paniko e lo pone nella scena circense internazionale come la realtà più attenta e virtuosa a livello musicale.

Scorrendo le pagine se ci si lascia trasportare dalle fotografie si riesce a sentire il profumo del caffè della caffettiera usata per la colazione, l'acqua fredda del lavandino della roulotte, la fatica e la bellezza del viaggio, il sudore dopo aver montato lo chapiteau e il rumore degli applausi che accompagnano la fine dello spettacolo. Si percepisce un ritmo di vita più umano ed in sintonia con i cicli della natura. Si sente il freddo delle rigide giornate invernali e l'afa appiccicosa della calura estiva. Tutto questo si sente e si percepisce senza la necessità di parole o descrizioni ma attraverso l'occhio di Liggi Mauro in grado di cogliere quei piccoli particolari che come scrigni preziosi proteggono e raccontano le vite eccezionali di queste persone solo apparentemente molto simili a noi.

Un libro che è viaggio, romanzo e documentario al tempo stesso e che non può mancare nella biblioteca di noi appassionati di circo.

Davide Vedovelli

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

TAGS
parole di circolibrieditoriabibliotecacirco paniko

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Circo Martini Tayler
Niuman Circus (Busnelli)
Circo Millennium
Circo Acquatico Denji Show
Circo Henry Niuman
Rony Roller Circus
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email