CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
Incendio al circo Grioni: apriamo una gara di solidarietà
di FilippoAllegri in CIRCHI ITALIANI il 16 Gennaio 2021

La pandemia e le normative per il contenimento dell’epidemia hanno assestato un colpo durissimo allo spettacolo viaggiante e ai circhi che oggi, dopo una brevissima riapertura estiva (che non tutti sono riusciti ad attuare) si ritrovano nuovamente chiusi, senza lavoro, senza incassi, senza aiuti e senza prospettive, almeno nel breve periodo.

 

Accade poi che, oltre alla situazione già tremenda in sé, si accanisca anche la sfortuna, con una cattiveria che sembra disumana. E’ il caso del Circo Grioni, che in questi mesi è confinato nel comune di Calcinato (Brescia) e che la notte scorsa è rimasto vittima di un incendio che ha distrutto una roulotte, un muletto e danneggiato gravemente lo chapiteau principale, mettendo in ginocchio il complesso e ponendo una seria ipoteca sulla sua sopravvivenza.

Il Circo Grioni è una piccola realtà a conduzione familiare che da circa un ventennio svolge la sua attività prevalentemente nel nord Italia, allestendo il suo chapiteau a strisce gialle e rosse soprattutto in Veneto e Lombardia, visitando i piccoli centri, dove diventa spesso lo spettacolo più atteso dalla comunità locale. Non potendo contare su una insegna blasonata come quella di altri complessi, il Circo Grioni ha preferito apparire con il proprio nome di famiglia, una scelta sicuramente coraggiosa, ma estremamente apprezzabile, che denota fierezza, orgoglio e soprattutto la ferma volontà di costruire solide basi per il futuro dei propri giovani. Infatti, non senza difficoltà, Marco Grioni ha deciso di inserire i suoi figli nei corsi dell’Accademia di Arte Circense di Verona, dove i ragazzi, molto apprezzati e stimati dai loro insegnanti, stanno ricevendo una preparazione completa e multidisciplinare, dimostrando già un innegabile talento. Lo spettacolo non prevede l’uso di animali esotici, ma presenta una sfilata di qualcosa che potremmo definire una “fattoria didattica” composta da un cammello, un pony, un lama e una capretta tibetana, molto ben curati e ben tenuti, che fanno parte ormai della famiglia. Lo spettacolo si basa sui numeri di casa Grioni: Marco Grioni, oltre a presentare lo spettacolo, è anche lanciatore di coltelli su bersaglio umano, la moglie Vanessa, che a sua volta è abile equilibrista con le spade e danzatrice con gli hula hoop. Spesso partecipano allo spettacolo anche artisti esterni, ma le punte di diamante sono senz’altro i giovanissimi Matteo, il simpatico clown Mandarino, e Luca, il più grande, che dall’alto dei suoi tredici anni è già uno straordinario equilibrista sui rulli oscillanti, di cui sicuramente sentiremo parlare nei prossimi anni. Ma non è finita, perché stanno già scalpitando le due sorelline più piccole…

Non avendo possibilità di lavorare e di fare incassi, trovandosi già in enorme difficoltà anche solo per il normale mantenimento delle famiglie coinvolte, il titolare, Marco Grioni, ha pubblicato sulla pagina Facebook del circo un appello rivolto a chi possa dare un sostegno per la riparazione delle strutture, in modo da essere pronti al momento della riapertura.

Circusnews.it e tutto il suo staff, da sempre estimatori e sostenitori del mondo circense, manifestano la loro totale solidarietà e la vicinanza affettuosa alla famiglia Grioni, estendendo l’appello a tutti i lettori: chiunque potesse contribuire, anche con un piccolo gesto, troverà qui accanto il codice IBAN intestato a Roberto Grioni per dare un aiuto concreto. Anche una piccola goccia può essere di vitale importanza. Auspicando la vicinanza concreta di enti, associazioni e aziende, ci auguriamo di poter confidare sulla generosità di tutti.

IBAN IT68V0760113200001008288183 intestato a Roberto Grioni

 

Filippo Allegri

TAGS
circo grioniincendiocalcinatobresciasolidarietà

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Circo Martini Tayler
Niuman Circus (Busnelli)
Circo Millennium
Circo Acquatico Denji Show
Circo Henry Niuman
Rony Roller Circus
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email