Tra i libri dedicati al mondo del circo molto spazio è riservato alle pubblicazioni rivolte ad un pubblico giovane e molto giovane. Si tratta di libri a volte con pagine cartonate, con colori sgargianti, interattivi. L’editore Franco Cosimo Panini ha dato alle stampe alcuni libri davvero interessanti e molto ben strutturati. Ve ne presento tre, dedicati a fasce di età differenti, ma con una caratteristica in comune: la cura dei dettagli e dell’impaginazione facendo di questi volumi non solo una lettura adatta ai più piccoli ma anche elementi da collezione che non possono mancare nella biblioteca degli amanti del circo.

 

Benvenuto al Circo di Martine Perrin, Franco Cosimo Panini Editore

Benvenuto al circo è dedicato ai lettori piccoli piccoli, dagli 0 ai tre anni di età, le pagine sono cartonate e facilmente sfogliabili, oltre che indistruttibili, l’impaginazione è pulita ed elegante con colori netti e contrastanti adatti ad attirare e catturare l’attenzione dei più piccoli (che appunto riescono a vedere bene i contrasti).

Ogni pagina del libro invita il bimbo ad interagire con esso, per esempio c’è un grande tamburo disegnato e viene chiesto di battere la mano su di esso e così via. Ne esce una lettura animata e condivisa con il genitore e una prima introduzione al meraviglioso e sognante mondo del circo.

Un libro che stimola la fantasia e l’interazione. Assolutamente consigliato

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO

 

Magique Circus Tour un libro animato di Gerard Lo Monaco

Questo volume, sempre edito da Franco Cosimo Panini, non è solo un libro per bambini e ragazzi ma è un piccolo capolavoro. Ogni pagina che si sfoglia figure tridimensionali escono dalla pagina e prendono vita, creando disegni tridimensionali su più livelli. Sembra quasi di assistere ad un teatro di burattini che si anima a seconda di come si apre la pagina.. A guidarci alla scoperta delle attrazioni tipiche del circo c’è un piccolo cagnolino, Gegè, mascotte del circo. Ci si diverte a scoprire ogni volta particolari nuovi ed inventare storie sulle acrobazie e sulle illusioni ottiche che le pagine animate creano.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO

 

Famiglia Acrobati, di Anouck Boisrobert e Louis Rigaud, Franco Cosimo Editore

Questo libro adatto a ragazzi ed appassionati di circo, si fa notare subito per la caratteristica forma delle pagine. Non un libro rettangolare ma un “spicchio” di chapiteau che quando lo si apre prende la forma del classico tendone da circo. Sotto di esso comincia un numero di acrobazia, che come nella grande tradizione circense, va via via complicandosi e diventando sempre più difficile e spettacolare. Lavorando su più libelli gli autori hanno dato vita ad un libro animato che segue la cronistoria di un complicato numero di acrobazia… con un finale a sorpresa e rocambolesco. Mentre lo si legge ai più piccoli si ripassano anche i numeri… sia di circo sia quelli aritmetici, che non guasta mai. Stampato molto bene e con un’impaginazione elegante ed artistica lo rende un elemento da collezione capace di incuriosire grandi e piccoli.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO

 

Davide Vedovelli