CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
Recensione di “Come gli equilibristi - la mia vita con Moira”
di ArmandoTalas in CIRCHI ITALIANI il 24 Novembre 2020

di Luca Alghisi, Edizioni Sperling & Kupfer

Tutto ha inizio in una isolata provincia bresciana, nel secolo scorso, quando il circo di Moira Orfei era una sacra istituzione e lei, Moira, era ancora tra noi, con il suo carismatico fascino e la sua dolcezza.

Luca Alghisi ci trasporta nei suoi ricordi, racconta la sua storia e lo fa in modo molto sentito, appassionato. Leggendo, pare proprio di sentirlo parlare, e alla fine si ha quasi l’impressione di conoscerlo. Nessuno è mai del tutto sincero quando scrive la propria autobiografia, ma credo che Luca abbia cercato di esserlo il più possibile, senza eccessive indulgenze verso se stesso. Emerge in qualche punto qualche nota vanitosa, ma è chiaro che è solo un modo per difendersi dall’insicurezza, dalla paura di non essere compresi ed apprezzati.

Del resto la storia di Luca è bellissima. È una storia di speranza.

Un ragazzo appena maggiorenne, che non trova comprensione nell’ambiente asfissiante della propria famiglia, scopre una via di fuga nel meraviglioso mondo del circo e ha il coraggio di lasciare tutto per realizzare il proprio sogno.

Il lettore, se non lavora nel mondo del circo, inevitabilmente un po’ invidia quel ragazzo e immagina come sarebbe stata la sua vita se avesse fatto lo stesso.

È Moira Orfei a rendere possibile l’avventura di Luca. Moira capisce il suo profondo malessere e lo accoglie nel suo mondo, lo fa diventare un membro della sua famiglia circense. Così, attraverso gli occhi di Luca, vediamo il circo Orfei negli anni del suo massimo splendore e vediamo lei, Moira, nell’intimità famigliare della sua carovana. Vediamo i suoi colori accesi, i suoi ninnoli, scopriamo le sue abitudini, intuiamo i suoi sentimenti. Uno sguardo inedito e senz’altro interessante: il lettore si sente proprio dentro quel circo, come avesse il privilegio di aprire la serratura del tempo e sbirciare.

Luca parla di sé, dei suoi cambiamenti interiori, e parla dei rapporti con Moira e con i membri della sua nuova famiglia. È una storia avventurosa di realizzazione, ma anche di fuga, di turbamento e di dolore.

Non ho nessun dubbio che possa piacere molto a tutti agli appassionati di circo.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO
"Come gli equilibristi - la mia vita con Moira"
Autore: Luca Alghisi
Casa Editrice: Edizioni Sperling & Kupfer

 

 

 

Armando Talas

TAGS
luca alghisimoira orfeilibrimondadoricome gli equilibristi

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Circo Martini Tayler
Niuman Circus (Busnelli)
Circo Millennium
Circo Acquatico Denji Show
Circo Henry Niuman
Rony Roller Circus
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email