Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera di ringraziamento di Fabio Montico, Presidente dell'Associazione Culturale "Giulio Montico".

 

Con queste parole desidero esprimere le mie CONGRATULAZIONI a tutti gli artisti che hanno partecipato alla 21^ edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia.

Con la loro viva partecipazione hanno reso vivo un senso dell’educazione e di amore per la tradizione familiare che ci ha riportato indietro nel tempo, facendoci riassaporare un grande senso di solidarietà, fatto di tifo reciproco e sostegno gli uni verso gli altri, il tutto esprimendo rispetto nei confronti di una pista che ancora una volta si è rivelata, prima di tutto, emozionante.
Tutto ciò è possibile solo quando si prova un grande amore per ciò che si fa.
So che non tutti sono andati via sorridendo, e se da un verso è comprensibile l’amarezza susseguente ad una finale non raggiunta o a un premio non ricevuto, è altrettanto vero che una competizione di un certo livello non può premiare tutti, dunque l’auspicio è che un mancato risultato possa significare la volontà di fare ancora meglio: ovvero un punto di partenza e non una resa.

Desidero altresì esprimere il mio più sincero RINGRAZIAMENTO a tutti coloro che hanno collaborato affinché tutto filasse liscio: sperando di non dimenticare nessuno, comincio dal nostro Direttore di Pista Tommy Cardarelli; il preziosissimo Ruby Merzari, l'insostituibile Andrea Giachi, tutto lo staff audio, lo staff delle luci, la Famiglia Edoardo Vassallo con Alberto e Rony, che non si è mai tirata indietro, e con la quale possiamo ad oggi vantare un’amicizia di cinquanta anni, iniziata con i nostri genitori e che resiste ancora oggi. Ad essi è andato un riconoscimento (Il Premio Speciale Giulio Montico) che per la prima volta è stato conferito ad una personalità che non ha partecipato al Festival. Ringrazio la Famiglia di Vinicio Canestrelli Togni, che per tutti i giorni del festival non ha mai fatto mancare il proprio supporto, e Antonio Buccioni, con il quale, grazie a questa edizione speciale, si è rinsaldata un’importante amicizia: per ogni cosa esiste il suo tempo e per questa collaborazione è finalmente arrivato il momento giusto per produrre ancora importanti sinergie.

Questo Festival ci ha fatto scoprire meravigliose famiglie, come quella di Cica De Bianchi, con sua moglie e i suoi figli, e la famiglia di Pasquale e Antonello La Veglia con le nuove generazioni, frutto di un’amicizia che dura ormai da tanti anni, e tutti coloro che si sono adoperati sin dal primo giorno, come Nando Picard, e la sua splendida capacità di collaborare.

Un grazie speciale a Rony Vassallo, che da Direttore del Circo di famiglia ha vissuto con noi in tutti questi giorni, collaborando in maniera discreta e concreta. Oltre alla possibilità di utilizzare lo chapiteau, ha dato prova di grande sensibilità, esprimendo vicinanza per tutto il periodo dell’organizzazione, presenziando sempre in modo esemplare e con grande rispetto dei ruoli di ognuno, ricoprendo la sua carica con una professionalità che appartiene davvero a pochi.

In un anno così delicato, queste importanti relazioni umane hanno fatto sì che raggiungessimo un grande obiettivo, che tutta la mia famiglia si prefigge da sempre: far provare a tutti i suoi partecipanti l’orgoglio di essere Italiani, tanto da far dire a tutti coloro che prendono parte all’evento che quello che si sta svolgendo non è solo un festival italiano ma è il "NOSTRO FESTIVAL ITALIANO".

Ad Maiora!

Il Presidente
Fabio Montico