Dopo il successo ottenuto al lido di Rosolina Mare, prima di lasciare il Polesine e giungere al lido di Dante nel ravennate, a grande richiesta, il circo Busnelli Niuman, arriva anche in centro a Rosolina in via Don Sambo nel grande parcheggio di fronte al palazzetto dello sport. Debutta mercoledì 22 luglio alle 21,30 proponendo poi i suoi spettacoli tutte le sere alla stessa ora sostando in città sino a domenica 2 agosto. Come per il lido, seguendo tutte le attuali normative anti Covid, il grande complesso della famiglia italiana Busnelli, proporrà i vari show con la struttura senza tendone, sotto le stelle. Molte le novità dello spettacolo, il clown torna ad essere “Banana” alias Arcangelo Busnelli che sarà affiancato dal piccolo clown “Fragola” ovvero il nipote Devid Suyen Bricherasio, mentre il presentatore sarà in questa tappa il poliedrico artista Angel che lo vedremo poi condurre anche la parata esotica.

 

Tra giocolerie, antipodismi, verticalismi, trapezio ed equilibrismi si alterneranno giovani artisti internazionali come le sorelle Teresa e Stefany Stojcic, Taylor Curatola, Sharin Monni e, di casa Busnelli, i fratelli Angel, Elisabeth e David. Singolare e molto apprezzato il numero dei cani dalmata e border collie che impersoneranno “La carica dei 101” tratta dall’omonimo film. Quella che poi viene considerata la punta di diamante dello spettacolo, è la presenza di Erik Niemen, pluripremiato in vari festival, tra cui nel 2015 quello di Montecarlo, nell’equilibrismo e prove sul filo d’acciaio con il salto mortale all’indietro.

n una delle serate sarà pure realizzato uno spettacolo benefico, con la collaborazione di Michele Grossato, presidente della pro loco Rosolina, ed il gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, con tanti ospiti, per ringraziare quanti hanno aiutato il circo, gli animali e la sua gente, che vive senza contributi pubblici ma solo attraverso i suoi spettacoli, durante la forzata fermata a Rovigo di quasi tre mesi legata al Coronavirus.

Roberto Marangoni

Nelle foto: Michele Grossato presidente pro loco di Rosolina con gli artisti del circo Busnelli Niuman, Erik Niemen pluripremiato sul filo d’acciaio ed il clown Banana