Il CEDAC di Verona, il più grande archivio nazionale sull’arte circense mette a disposizione il proprio materiale on line

Pur rimanendo chiuso sino al 17 maggio, il CEDAC (Centro Educativo di Documentazione dell’Arte Circense) ha deciso di rendere consultabili, on-line, parte delle sue collezioni in modalità completamente open source per agevolare il servizio di consultazione e studio anche a distanza.

L'attività di digitalizzazione portata avanti dal CEDAC in questi anni si è finalmente concretizzata nel progetto ArchiCEDAC, la cui pubblicazione era prevista per l'estate 2020. In concomitanza dell'emergenza occorsa è stato deciso di anticipare la messa on-line per non penalizzare il lavoro di tanti studiosi e garantire a tutti un accesso virtuale alla cultura circense.

Tutti i documenti sono stati catalogati, secondo i principali standard di descrizione internazionali, proponendo un incrocio tra dati bibliografici e archivistici, che permettono di effettuare ricerche per tipologia di soggetto (enti, persone, famiglie), temi e approfondimenti storiografici.

Il lavoro prevede il progressivo inserimento di nuove schede descrittive, al fine di offrire agli utenti una navigazione ricca di contenuti e di spunti di ricerca.

Maggiori informazioni: www.cedacverona.org