A causa della pandemia di Covid-19 che ha colpito il mondo intero, in Francia sono stati annullati due Festival Internazionali del Circo.

Si tratta della 4ª edizione del Festival International du Cirque en Val de Loira che si sarebbe dovuta svolgere dal 25 al 27 settembre 2020 e della 21ª  edizione Festival Internazionale del Cirque du Val d'Oise prevista dal 2 al 4 ottobre 2020.

L'organizzatore del Festival du Cirque en Val de Loira ha così commentato la decisione: "Di fronte a troppe incertezze, ci vediamo obbligati ad annullare la quarta edizione del Festival International du Cirque en Val de Loira nel 2020. Dal suo lancio abbiamo sempre scommesso sull'eccezionale qualità dei numeri proposti. Questa eccellenza è stata resa possibile grazie alla partecipazione dei migliori artisti provenienti da tutto il mondo. Purtroppo, al momento è difficile assicurarsi che questi artisti possano circolare liberamente sul nostro territorio entro pochi mesi. Nell'incapacità di proporre una quarta edizione grandiosa come le precedenti, abbiamo deciso di annullarla. Appuntamento a settembre 2021!"

Dal Festival Internazionale del Cirque du Val d'Oise commentano: "L' anno scorso 13.500 spettatori festeggiavano con gioia e spensieratezza i 20 anni del Festival internazionale del Cirque du Val d'Oise. Non potevamo immaginare che nel 2020 un virus avrebbe sconvolto l'ordine delle cose, influenzato l'economia mondiale, e soprattutto ricordato nel dolore quanto sia preziosa la vita ma così fragile.

Tutti i settori di attività dovranno ripartire progressivamente rispettando misure sanitarie e sicurezza drastiche.

Per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo, le misure necessarie adottate dal governo in materia di organizzazione di grandi manifestazioni, la chiusura dei confini con i paesi situati al di fuori della comunità europea, che limiterà almeno fino a settembre la libera circolazione di molti artisti di grande talento, e la mancanza di visibilità sul livello di circolazione del virus nei prossimi mesi non ci permettono di considerare ragionevolmente la tenuta della nostra manifestazione quest'anno.

Di conseguenza, il consiglio di amministrazione dell'associazione CAP Domont ha deciso di annullare la 21° edizione del Festival International du Cirque du Val d'Oise a Domont che inizialmente doveva svolgersi il 2, 3 e 4 Ottobre 2020.

Ma il mondo del circo è forte e sopravviverà a questa crisi. Vi diamo subito appuntamento il 1, 2 e 3 ottobre 2021 per la 21° edizione del Festival International du Cirque du Val d'Oise a Domont."