Registrando un incredibile successo di pubblico, con oltre 70 mila biglietti già venduti in Italia, Totem aggiunge nuove date alla tappa milanese restando quindi nel capoluogo lombardo dal 20 maggio al 5 luglio 2020

Non c'è nulla da fare, il fascino dello chapiteau è elemento fondante del circo e impossibile da rendere in un palazzetto dello sport o in altri luoghi. Ce lo ricorda Fellini all'inizio del suo capolavoro “I Clowns”: un bambino si affaccia alla finestra e nella piazza è comparso un tendone e la meraviglia appare sullo sguardo incredulo del fanciullo. Il tendone è simbolo per eccellenza del circo e anche se molte produzioni (sia di circo classico che contemporaneo) per ragioni logistiche e di costi in alcuni casi hanno dovuto abbandonarlo, quando tornano a presentare qui i loro spettacoli tutto assume una veste magica. L'inconfondibile odore della pista, della segatura, misto a quello di popcorn e l'odore stesso della “plastica” dello chapiteau sono ingredienti insostituibili di una ricetta magica chiamata circo.

Abbiamo parlato pochi mesi fa di Corteo, lo spettacolo de Le Cirque du Soleil dalla atmosfere Felliniane presentato a Milano e con grande piacere possiamo ora dare il benvenuto ad un capolavoro assoluto nato dalla penna geniale di Guy Laliberté.

Dato il grande successo di pubblico, TOTEM, l’originale Grand Chapiteau inedito per il nostro Paese, aggiunge nuove date a Milano previste in Piazzale Cuoco dal 2 giugno al 5 luglio 2020, oltre a quelle già annunciate in programma dal 20 al 31 maggio. Totem a dieci anni dal suo debutto ha raccolto oltre 6 milioni di spettatori in oltre 50 città in tutto il mondo, porta in scena il racconto di un affascinante viaggio nella storia dell’umanità.

Ambientato su un’isola che evoca la forma di una tartaruga gigante è pensato come un viaggio multisensoriale che ripercorre le principali tappe della specie umana, dagli anfibi fino al desiderio dell’uomo di riuscire a volare. Lo spettacolo esplora i sogni dell’umanità e pone l’attenzione sui rapporti che ci legano sia alle nostre origini animali che alle specie con cui condividiamo il pianeta. Disseminato di storie aborigene sulla creazione esplora il progresso evolutivo della specie in relazione all’ambiente circostante, la continua ricerca dell’uomo di equilibrio e la curiosità che lo spinge sempre più lontano, più veloce e più in alto.

Dal punto di vista tecnico è uno degli spettacoli più avanguardistici e innovativi mai realizzati dal Cirque du Soleil. Lo show prevede l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di videomapping, capaci di creare straordinari effetti ottici e dar vita a proiezioni che interagiscono armoniosamente con i movimenti degli artisti in scena, producendo increspature, schizzi, e riflessi nell’acqua e nelle fiamme.

TOTEM vanta la sinergia di maestranze uniche e irripetibili. Alla firma inconfondibile di Guy Laliberté, fondatore del Cirque du Soleil, si affianca quella di uno dei registi più apprezzati del mondo dell’intrattenimento a livello mondiale, Robert Lepage, visionario maestro dell’uso della luce e già collaboratore dell’organizzazione con Ka, presentato al MGM Grand Hotel & Casino di Las Vegas dal 2004. Lo spettacolo prevede un cast che si compone di 48 acrobati, attori, musicisti e cantanti che si muovono sul palcoscenico in armonia, in un mix eccitante di acrobazie e stupefacenti effetti visivi capaci di toccare l’anima dello spettatore.

Biglietti disponibili su ticketone.it dalle ore 12.00 di venerdì 17 gennaio 2020 e in tutte le rivendite autorizzate TicketOne dalle ore 12.00 di mercoledì 22 gennaio 2020

Le date italiane sono curate da Vivo Concerti che annovera tra i collaboratori Luca Alghisi, appassionato e promotore di tantissime iniziative che diffondono la cultura circense in Italia.

Per ulteriori informazioni sul Cirque du Soleil e su TOTEM, visitare www.cirquedusoleil.com/totem

Davide Vedovelli