Willy Colombaioni è certamente uno degli artisti italiani più rappresentativi della giocoleria. Figlio d'arte, sua madre è Arianna Orfei mentre suo padre è Ronald Colombaioni, colui che gli ha trasmesso la passione per la giocoleria, Willy è detentore di diversi record negli esercizi di giocoleria.

L'ultimo record è proprio di qualche giorno fa. Il 15 gennaio 2020, al Circ Historic Raluy, nella piazza di Barcellona Port Vell in Spagna, dove il circo sta trascorrendo tutto il periodo invernale, Willy è stato il primo giocoliere al mondo a gionglare con 12 cerchi in uno show dal vivo.

Il record precedente, durato ben 57 anni, era di 11 cerchi e il primo ad ottenerlo fu il giocoliere Albert Petrovski nel 1963.

Il presidente del Museum of Juggling History, complimentandosi con Willy, ha annunciato che uno dei 12 cerchi utilizzati per il nuovo record verrà verra esposto al Museo a Middletown, Ohio (USA).

In passato Willy ha anche ottenuto il record per aver gionglato con 8 clave in uno show e, nel 2002 a 17 anni, per esserci riuscito con 9 clave in allenamento.

Durante la sua carriera lavorativa, dopo essersi diplomato all'Accademia d'Arte Circense di Verona, si è esibito nel tendone di famiglia, al Circo Amedeo Orfei, poi a 21 anni è passato al Circo Medrano da cui sono seguite grandi esperienze con Alexandre Bouglione in Belgio e al Teatro Varietà Apollo dei Roncalli. Ha inoltre ottenuto il K di bronzo al Premiere Rampe di Monte Carlo e due premi speciali al Festival del Circo di Albacete.

Per la stagione estiva 2020 il giocoliere Willy Colombaioni sarà al Circus Balkanski in Bulgaria.