Il 6 Gennaio ricorre il compleanno di Liana Orfei, ultima vera signora della dinastia Orfei.

Artista eclettica e completa, oltre 70 film con attori e registi di fama mondiale, attrice di teatro e di rivista, interprete televisiva e cantante negli anni 70.

La sua passione è comunque il circo, cresciuta sotto lo chapiteau dello zio Orlando, negli anni 60 con i fratelli Rinaldo e Nando portò sulle piazze d’Italia spettacoli indimenticabili, tra questi ricordiamo “Circorama“, “Circo delle Amazzoni“, “Il Circo delle Mille e una Notte” e molti altri, avvalendosi di coreografi della valenza di Gino Landi.

  

Nel 1975 conobbe l’uomo che sarebbe diventato il suo secondo marito, il produttore Paolo Pristipino. Nel 1977 aprirono il Teatro Tendastrisce, una grande sala da concerto a Roma. Lì, nel 1982, hanno ospitato la prima mondiale di una compagnia del Circus di Stato della Corea del Nord. Nel 1984, hanno creato il Golden Circus Festival, che si è tenuto ogni inverno a Roma.

Nel mondo del circo è risaputo, le donne hanno sempre avuto grande valenza e spirito imprenditoriale, Liana Orfei ne è l’esempio migliore…

Ancora auguri signora Liana Orfei e… grazie.