C’è circo e circo e poi c’è il Circus Knie, tra i più importanti e prestigiosi circhi al mondo.

Tutti gli appassionati sognano, prima o poi, di potersi sedere sotto lo Chapiteau della famiglia Knie per godere dello spettacolo proposto. Quest’anno, per rendere ancora più speciale la tournee, hanno deciso di festeggiare il centenario di attività con uno show senza precedenti. In pista i migliori artisti al mondo, alcuni dei quali premiati con il clown d’oro e d’argento al Festival di Montecarlo.

Dal 14 novembre il nuovissimo ed innovativo chapiteau si installerà a Lugano per la penultima tappa del 2019. Una struttura innovativa sostenuta da due archi esterni e da una ragnatela di cavi. "Adesso c'è una visibilità a 360 gradi. Questo vuol dire che da ogni angolo dove la gente è seduta la visibilità è libera al cento per cento", spiega il responsabile del tendone, Maycol Errani.

Era impossibile mancare all’appuntamento e infatti saremo lì per raccontarvi da queste pagine cosa succederà sotto questo mitico tendone.

100 anni fa, i fratelli Friedrich, Rudolf, Karl ed Eugen Knie fecero il passo decisivo dall'arena all'aperto allo Chapiteau. La sesta, la settima e ora l'ottava generazione hanno lavorato duramente in pista e dietro le quinte per combinare i valori tradizionali con la tecnologia più avanzata e per emozionare il pubblico in tutta la Svizzera. Ogni membro della famiglia porta il proprio carattere e i propri punti di forza, questo la rende una famiglia unica come l'atmosfera stessa del loro circo.

Vedremo in pista: Anastasia Makeeva con evoluzioni di acrobatica aerea, il Duo «Ballance» con acrobazie corpo a corpo, il clown Davis Vassallo e Francesco Fratellini, Golden Dream – Ambra & Yves duo italo-spagnolo, la Troupe russa di Sokolov, uno tra i più importanti giocolieri al mondo, Viktor Kee che combina danza, acrobazie e giocoleria in un balletto dei sensi. 

Poi ancora il clown musicale Yann Rossi, i Fratelli Errani con i giochi icariani, Ivan Knie e Wioris Errani Presenteranno invece uno dei numeri di cavalli più difficili al mondo. Stanno entrambi sul dorso dei loro animali e conducono 18 cavalli attorno alla pista.

I Bingo al Circus Theater, ballerini ucraini, sotto la direzione di Irina German assicureranno che lo spettacolo scivoli via a ritmo veloce e coinvolgente. Infine, una straordinaria cantante: Nubya.

Il palmarès musicale di Nubya è impressionante: ha studiato musica jazz a New York, ha girato la Svizzera con Bo Katzman e DJ Bobo ed è apparsa nell'atto di apertura di Céline Dion e Whitney Houston.

Il circo Knie sarà a Lugano dal 14 al 17 novembre e chiuderà invece la stagione a Rapperswil dal 20-24 novembre.

Programma completo e biglietti sul sito https://www.knie.ch/circus/

di Davide Vedovelli