La fondatrice del circo svizzero Monti, Hildegard Wyler è morta il 19 Settembre 2019 dopo una malattia prolungata all'età di 83 anni.

In origine, la signora Hildegard Wyler non aveva molto a che fare con il circo, inizialmente ha insegnato per molti anni come insegnante elementare nel cantone di Argovia e si è impegnata in diversi progetti sociali all'interno della scuola.

Solo grazie a suo marito, Guido Munt Wyler, il successivo clown Monti († 1999), ha avuto maggiori contatti con il circo. Dopo diversi anni al Circus Olympia, il 12 Marzo 1985 debutta per la prima volta il Circus Monti.

Hildegard Wyler, con la sua perseveranza e il suo impegno instancabile, ha caratterizzato la storia di successo del Circus Monti fin dall'inizio, ed è stata responsabile delle finanze dell'intera azienda per oltre 30 anni.

Per le sue esigenze sempre elevate e per la qualità del proprio circo, ha dimostrato grande rispetto sia all'interno che all'esterno della scena del circo. Alla ricerca di nuovi artisti per i futuri spettacoli, ha visitato quasi tutto il mondo e ha visitato regolarmente scuole e festival del circo.

Tre anni fa, per motivi di salute, Hildegard Wyler ha dovuto ritirarsi dalla vita quotidiana per motivi di salute. Nonostante ciò, ha continuato ad andare in tournée con il circo e si è emozionata per i numerosi incontri e visite. Gli ultimi mesi li ha trascorsi alla casa di riposo Reuss Park prima di morire il 19.Settembre 2019 dopo una malattia prolungata.

Dopo oltre 35 anni, qui si separano le vie di Hildegard Wyler e il suo amore per il Circus Monti, il cui destino è guidato da lungo tempo dal figlio maggiore Giovanni e dalla sua famiglia.