Dal 19 al 22 settembre. Venerdì 20 nello show ospite il gruppo folkloristico Bontemponi per promuovere il dono del sangue

Il circo di Praga, della celebre famiglia Cristiani, circensi da otto generazioni, giunto in Polesine dopo un lungo tour nelle Marche ed Emilia Romagna, arriva per la prima volta a Bottrighe, in provincia di Rovigo, in via Ilario Montesi, nella zona industriale, su terreno privato, difronte allo stabilimento Mater-Biotech Novamont.

Il ritorno del circo a Bottrighe avviene esattamente dopo trentacinque anni. Risale infatti al 1984 l’ultima apparizione del magico tendone, allora fu il Leandro Errani che installava le proprie strutture nell’area dell’ex fornace di laterizi Rossati, trasformata poi in parco 1° Maggio.

Il circo di Praga debutterà a Bottrighe Giovedì 19 settembre  alle ore 21,15. Venerdì 20 e sabato 21 doppio spettacolo, alle 17,30 e 21,15. Allo spettacolo serale di venerdì 20 sarà ospite, con un breve divertente show, anche il gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, per promuovere il dono del sangue. Il sodalizio è infatti testimonial della Fidas Polesana donatori di sangue. Si chiude domenica ancora con due spettacoli, alle 15,30 e alle 18. Sabato e domenica visita al parco zoologico dalle 10 alle ore 13.

Interessante e curiosa è la storia di questa famiglia, le cui origini sono da una parte emiliane, dall’altra Polesane. Sono sette i fratelli Cristiani e la loro madre era nativa di Pincara (Rovigo), Paolina Vulcanelli, noto cognome di un’altra importante dinastia circense. Ma non finisce qui, dall’alto Polesine al Delta del Po Veneto, le origini di altri famigliari coinvolgono ancora di più la terra polesana. I genitori di Rossella Bonora, quest’ultima moglie del direttore Darwin Cristiani, sono infatti originari di Porto Tolle, Adriano e Esperide Camatari, che riposano nel cimitero di Ivica (Ro). Nella troupe, anche Anna Azzolini, originaria di Rivà di Ariano nel Polesine, domatrice di cavalli, pony, zebroide, mucche scozzesi e animali esotici, moglie di Wanes, il clown “Banana”, secondogenito dei Cristiani. Il circo di Praga, è un complesso fortemente di tradizione- spiega Tara Cristiani, artista ai trapezi e addestratrice di pappagalli, in pista con Gerry Zorzan, tra giocolerie, antipodismi ed equilibrismi, si alterna con il romano Mirko Ombres, artista alle spade ed evoluzioni aeree.

Roberto Marangoni

Nelle foto: Alcuni momenti dello spettacolo attuale del circo di Praga ed il gruppo folkloristico Bontemponi che interverrà allo spettacolo (foto Roberto Marangoni).