SEARCH FOR THE DRAGON E’ IL NUOVO SPETTACOLO DEL GRUPPO CHIMELONG A ZHUHAI, CINA.

Search for the Dragon, chiamato anche “Long Show” (Spettacolo del Drago), è lo show prodotto dal gruppo Chimelong che dal 26 luglio 2019 si svolge sette giorni su sette all’interno del “Chimelong Ocean Kingdom” di Zhuhai, in Cina. Attualmente è il più grande show mai prodotto da un parco divertimenti e la sua grandezza è confermata dagli investimenti che ammontano ad oltre 2 miliardi di Yuan (circa 300 milioni di dollari) per realizzare questo progetto che ha delle proporzioni colossali.

Questo spettacolo parla anche italiano poiché i numeri di illusionismo sono curati dalla Ottavio Belli Magic Productions, rappresentata dal manager Alessandro Farfan, i cui numeri sono attualmente affidati ad Ottavio Belli ma che in futuro vedranno aggiungersi anche altri artisti del team.

“E’ molto gratificante farne parte come produzione ed è un grande orgoglio per me rappresentare l’Italia tra più di 350 artisti provenienti da 26 Paesi del Mondo che si alternano sul palcoscenico con i loro numeri, alcuni dei quali esclusivi e realizzati apposta per questa grande produzione – afferma Ottavio – attori, ballerini, breakdancers, clowns, stuntmans, motociclisti, trampolieri , tuffatori, danzatrici acquatiche, acrobati, cantanti, musicisti, giocolieri, martial artists, equilibristi, trapezisti, contorsionisti, verticalisti, jumpers, antipodisti, percussionisti, saltatori e illusionisti”.

 

“All’interno di questo spettacolo interpreto la figura del cattivo, “The Evil Hunter”, malvagio e perfido con straordinari poteri diabolici – continua Ottavio – l’unico antagonista che tramite i suoi poteri magici cerca di sacrificare gli ostaggi, entrando in scena in diversi momenti, non solo per il numero di illusionismo. Sul palco accanto a me, oltre agli altri artisti dello spettacolo, c’è tutto il mio team italiano, composto da Claudia Veneziano nelle vesti di “Strega Selvaggia”, Roberta Mirto nel ruolo di “Preda Sacrificale”, Gabriele Testa nei panni di un “Cacciatore”, una troupe di acrobati russi, ballerini e ballerine colombiane, saltatori cinesi, per un totale di circa 30 persone”.

“Le attrezzature e le illusioni che portiamo in scena sono esclusive per la Cina, alcune delle quali costruite a Las Vegas. Abbiamo ampliato e spettacolarizzato ancora di più il numero modificandone la scenografia affinché venisse rispettata la trama dello spettacolo ed anche per renderlo visibile ed adatto ad un teatro di queste proporzioni. Vi confesso che non era mai capitato di esibirmi davanti ad un pubblico di 7000 persone, e quando le senti applaudire contemporaneamente è davvero un’emozione indescrivibile…”

La trama di “Search for the Dragon” è basata su un’antica favola della Città di Zhuhai che narra la storia di un giovane pescatore denominato “Haipeng” il quale, durante il suo cammino, ha incontrato e amato le sette “Principesse del Mare” con le quali ha viaggiato attraverso i 4 Mondi alla ricerca del “Re Drago Rosso”.

Lo spettacolo è accompagnato da musiche e colonne sonore originali e impreziosito da più di 1.000 costumi per oltre 140 modelli che spaziano dal genere fantasy e fiabesco a quello futuristico con dei veri e propri “Transformers” alti più di 3 metri.

Lo show viene presentato nel “Chimelong Theatre”, una struttura costruita in 3 anni di lavori senza sosta, utilizzando sistemi di alta ingegneria e architettura, che copre una superficie di oltre 71.000 metri quadrati (circa 10 campi di calcio) con all’interno negozi, bar e ristoranti, e ha una capienza di 7.000 posti a sedere che godono di una visibilità perfetta da un’angolazione di oltre 270°. Attualmente è uno dei più grandi e sofisticati Teatri del Mondo con un palcoscenico di una lunghezza di 60 metri dotato di tecnologie avanzate che gli consentono di alzarsi, di abbassarsi e di modificarsi su diversi livelli cambiando forma in base alla tipologia di numero che viene svolto su di esso.

Il palco inoltre, è circondato da un canale d’acqua largo 5 metri che può sparire in pochi secondi e sul quale si riversano fontane luminose, getti d’acqua e una vera e propria cascata proveniente da un’altezza di oltre 20 metri. Il fondale è costituito da uno schermo a led ad altissima risoluzione (8K) e dalle proporzioni colossali: 80 x 22 metri, sul quale ci sono diverse porte e aperture che consentono una vera e propria interazione “fisica” con i filmati proiettati.

Per dividere in due i settori delle gradinate, è stata realizzata una “strada/corridoio” che attraversa orizzontalmente tutto il teatro e sulla quale ci sono diverse “parate/sfilate” con grandi carri addobbati, centinaia di ballerini in sfarzosi costumi e artisti che si esibiscono a ritmo di musica creando un vero e proprio spettacolo interattivo in mezzo al pubblico.

Di grande effetto sono gli spettacoli e le “parate/sfilate” aeree con enormi draghi volanti, saltatori con l’elastico, tuffatori e acrobati dell’aria. Durante lo show ci sono vere e proprie esplosioni di fuoco e di acqua, proiezioni 3D, laser, droni, kabuki, effetti di luce ed enormi scenografie mobili in grado di cambiare ambientazione creando atmosfere davvero surreali che portano lo spettatore a vivere l’intero show come un vero e proprio Film impossibile da dimenticare.

Tutti noi di Circus News, che da anni seguiamo le esperienze ed i successi dell’artista, porgiamo un grande in bocca al lupo ad Ottavio e al suo team per questa nuova avventura, certi che sapranno rappresentare degnamente l’Italia.