“Circus Expo” ed il “Caffè letterario a tema circense” intendono raccontare, per immagini e parole, quanto il Circo alimenti la Cultura ed ispiri l’Arte. A Latina, ad Ottobre, la cittadella del Festival del Circo diventa una grande “Piazza delle Arti”: attesi pittori, scultori, fotografi, collezionisti e narratori; sono dedicati a loro, infatti, i due eventi collaterali in programma.

Gli interessati a partecipare a “Circus Expo”, come espositori, o al “Caffè letterario a tema circense”, come relatori, potranno contattare gli uffici di produzione del Festival entro e non oltre le ore 18.30 di Sabato 31 Agosto 2019 comunicando la propria candidatura via e-mail all’indirizzo segreteria@festivalcircolatina.com.

Nella candidatura, oltre ai propri contatti, gli interessati dovranno precisare i dettagli utili a descrivere quanto intendano esporre o presentare. La partecipazione di artisti, autori ed espositori a “Circus Expo” ed al “Caffè letterario a tema circense” è libera e cioè non comporta oneri per chi vi partecipa, né comporta alcun compenso.

“Circus Expo” è lo spazio espositivo a tema circense, all’interno del quale fotografi, pittori, scultori, collezionisti, appassionati di modellismo ed artisti di varia estrazione possono esporre le proprie opere alla platea internazionale del Festival. La nona edizione di “Circus Expo” aprirà i propri battenti dal 17 al 21 Ottobre nella cittadella del Circo allestita a Latina in occasione della 20th ANNIVERSARY SPECIAL EDITION del Festival. Curatrice dell’Expo la Dottoressa Lucia Orlacchio, esperta in divulgazione museale ed espositiva. Il progetto anche quest’anno ha lo scopo di presentare all’opinione pubblica i numerosi volti della cultura circense e, più in generale, dello spettacolo dal vivo nelle più differenti modalità espressive delle arti e della comunicazione, potendo così estendere ad un pubblico sempre più ampio l’offerta culturale del Festival.

Il “Caffè letterario a tema circense” è una sorta di laboratorio di idee organizzato attorno ai tavolini di un caffè; qui è possibile sorseggiare una bevanda calda apprezzando lo sforzo letterario di autori che dal Circo si sono lasciati affascinare: è insospettabile la ricchezza della produzione letteraria ispirata o dedicata al mondo del Circo. Dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla divulgazione di settore; numerose e spesso di particolare pregio sono le opere in commercio in Italia e nel mondo. Tale patrimonio, talora poco visibile negli scaffali delle librerie, merita senz’altro maggiore attenzione da parte del più vasto pubblico. International Circus Festival of Italy intende continuare a dare il proprio contributo in tale direzione inserendo nel proprio programma la settima edizione del “Caffè letterario a tema circense” durante la quale gli autori potranno presentare i loro lavori. Il “Caffè letterario” si svolgerà Venerdì 18 Ottobre alle ore 18,00 nella cittadella del Circo allestita a Latina in occasione della 20th ANNIVERSARY SPECIAL EDITION del Festival. Curatrice del “Caffè letterario” la brillante Dina Tomezzoli, giornalista di spettacolo e cultura e presentatrice di eventi.