CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
[FRANCIA] MagdaClan Circo al Festival OFF d’Avignone
di SimoneCimino in CIRCO CONTEMPORANEO il 26 Giugno 2019

La compagnia circense, nata tra Torino e Bruxelles e Monferrina d’adozione, realizza un grande sogno: portare lo chapiteau ed i propri spettacoli nel più importante festival vetrina di teatro francese.

Tra le varie compagnie italiane presenti ad Avignon OFF, MagdaClan è l’unica di circo contemporaneo con tendone. Dal 5 al 28 luglio, nell’area di Ilot Chapiteaux, vanno in scena ben quattro spettacoli che coinvolgono più di 30 artisti: Emisfero (2018), È Un Attimo (2016), Ah, com’è bello l’Uomo (2016) e Amygdala (2019) sono le produzioni presentate che hanno una peculiarità poetica ed estetica riconducibili ad una tipicità italiana e allo stesso tempo permetteranno di mostrare diverse sfaccettature del linguaggio artistico della compagnia. MagdaClan infatti unisce all’immaginario tradizionale del circo e della vita itinerante, l’innovazione di un linguaggio contemporaneo, poetico, ironico e multiforme che mette in rete le diverse arti ed è metafora della complessità che abita il contemporaneo.

Ma non solo spettacoli.

Per la prima volta MagdaClan darà vita, attorno al tendone, alla MagdaVille, piazza italiana viaggiante (coin italien): uno spazio accogliente dedicato agli operatori di settore e al pubblico per la diffusione della cultura del circo contemporaneo italiano con un’expo di foto, illustrazioni e video che racconteranno l’esperienza di vita circense del Magda (e non solo) in cui ovviamente non mancheranno pizza e caffè, per giocare con gli stereotipi.

Un appuntamento importante nella tappa ad Avignone sarà l’incontro professionale “Nuovi Scenari per il circo contemporaneo italiano” che si terrà Martedì 9 luglio in cui alcune realtà mostreranno ai colleghi europei come creatività, pro-attività e nuove pratiche professionali stiano trasformando il paesaggio del circo contemporaneo in Italia e aprendo prospettive incoraggianti.
L’incontro è stato pensato ed organizzato da Quattrox4 di Milano e Magdaclan insieme a l’Occitaine fait son cirque en Avignon; interverranno alcuni dei più importanti attori del panorama italiano del settore tra cui Gaia Vimercati (Quattrox4), Elena Burani (Dinamico Festival), Giulio Lanfranco (MagdaClan), Adolfo Rossomando e Filippo Malerba (Osservatorio Circo Italia),  Aurelio Rota (Forum Nuovi Circhi - Città di Circo).

“All’inizio della sua storia MagdaClan ha lavorato in un contesto internazionale – afferma Giulio Lanfranco acrobata e co-fondatore della compagnia – Roberto Magro, Escale, 100Issues, Espace Catastrophe, Roberto Olivan, The Forman Brothers sono solo alcune delle persone e realtà internazionali che hanno creduto in noi permettendoci di dare inizio a quest’avventura. Dopo il primo spettacolo, abbiamo scelto di lavorare principalmente in Italia per sviluppare la cultura del circo contemporaneo, vedendo al suo interno un altissimo potenziale artistico, politico e culturale.

Oggi, dopo otto anni di tournée fatti di un continuo e minuzioso lavoro, dopo aver percorso migliaia di chilometri, con fatica e passione, alle volte sfondando muri, altre inventandoci modi virtuosi per continuare il nostro intento…siamo convinti che sia l’anno giusto per questo viaggio. Forti delle relazioni intessute in questi anni e consapevoli di fare parte di un ampio movimento artistico che si manifesta a vari livelli, MagdaClan non è sola ad Avignone ma porta con sé la spinta collettiva del settore: come noi infatti, altri tendoni, realtà e compagnie si muovono in contesti internazionali rappresentando questo fermento. Il circo contemporaneo italiano c’è, è organizzato e si fa sentire.”

La grande avventura di MagdaClan ad Avignone OFF 2019 ha il sostegno di Mibac - Ministero dei Beni e Attività Culturali, Fondazione Piemonte dal Vivo, FLIC Scuola di circo di Torino ed il prezioso supporto di tutte le persone che fanno parte della nostra grande famiglia, il Clan…quello del cuore.

MAGDACLAN CIRCO Artigiani di circo contemporaneo
MagdaClan è una compagnia italiana di circo contemporaneo al suo ottavo anno di tournée formata da venti sognatori, tra acrobati, musicisti e tecnici sotto i 35 anni; i componenti sono cresciuti nelle migliori scuole di circo tra Torino e Bruxelles, nessuno proviene da famiglie di circo tradizionale e sono gli stessi artisti a montare e smontare il tendone, portando avanti, con fatica e passione il proprio sogno: portare meraviglia nella realtà quotidiana della comunità che li circonda.

MagdaClan unisce all’immaginario tradizionale del circo e della vita itinerante, l’innovazione di un linguaggio contemporaneo, poetico, ironico e multiforme che mette in rete le diverse arti ed è metafora della complessità che abita il contemporaneo.
Gli artisti Magda non si accontentano mai e continuano a sfidare le leggi della gravità con irriverenza e follia, parlando al pubblico con un linguaggio artistico profondo, mai superficiale, non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica, fatto di una poetica surreale e disequilibri fragili.

La ricerca artistica innovativa della compagnia e la qualità professionale dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore nazionale ed internazionale, dagli organizzatori e dal pubblico: oggi è una delle compagnie tra le più affermate del settore, riconosciuta dal Mibact e da altri enti.

MagdaClan ha all’attivo cinque grandi produzioni “Era-Sonetto per un Clown”, “Extra_vagante” “è un Attimo” “Emisfero”, “MasNada”; la ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato il tendone in più di 80 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.

MagdaClan inoltre si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy - festival di circo contemporaneo del Monferrato” e “Mon Circo”, rassegna di circo contemporaneo di Montiglio Monferrato.

TAGS
magdaclancirco contemporaneoavignonefrancia

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Circo Moira Orfei
Niuman Circus (Busnelli)
Rony Roller Circus
Circo Maya Orfei - Madagascar
Circo Castellucci
Royal Circus
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email