A Napoli avrà luogo il III Raduno Nazionale di clownterapia dell'associazione "Teniamoci per mano onlus", dal 3 al 7 aprile 2019 in piazza Dante.

In occasione della III edizione del raduno nazionale è inserita, tra i vari eventi e la molteplici attività (tutte gratuite), la I edizione dello Smile Clown Festival.

La terra del sorriso ospiterà la prima edizione della kermesse artistico-culturale "Smile Clown Festival" la cui direzione artistica del progetto sarà coadiuvata da Max Gebiola. 

L'evento vedrà la partecipazione dei clown dottori volontari che raggiungeranno Napoli da tutta Italia. Lo Smile Clown Festival, vedrà invece artisti clown professionisti provenienti da tutto il mondo.

Il Festival vedrà la presenza di clown professionisti internazionali, quali Jango Edwards (USA), Carlo Mo' (Spagna), Virginia Imaz Quijera (Spagna), Claudia Cantone (Italia), Max Gebiola (Italia).

Scopo della competizione è quello di premiare le performance artistiche più belle tra quelle proposte all’annuale raduno nazionale dell’associazione, a cui prenderanno parte i formatori e i performer internazionali più abili e conosciuti.

In scena a Napoli, piazza Dante il 7 Aprile 2019. Inizio spettacolo Ore 15,00.

In piazza, per una settimana: spettacoli, workshop, laboratori, formazione, artisti di strada, musica, congressi.

L’evento è stato istituito per dare risalto alla figura del clown, evidenziando la tecnica, l’aspetto emotivo e la capacità di entrare in sintonia con il pubblico durante la sua esibizione. Il tema di quest'anno è l'empatia,  per richiamare appunto, il prezioso valore della missione quotidiana che svolge l'associazione.

Piazza Dante sarà trasformata per una settimana in un circo sotto le stelle, con un palcoscenico all'aperto, un circo montato in piazza, gazebi per laboratori, giochi, musica, danze, convegni e formazione.

Smile, and take the power on youself!