CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
Il circo Knie finisce su moneta
di MarcoArgento in CIRCHI ESTERI il 25 Gennaio 2019

La Zecca federale Swissmint ha emesso oggi tre nuove monete commemorative per collezionisti e appassionati di numismatica.

Per la prima volta è stata coniata una moneta a colori per celebrare il centenario del Circo nazionale svizzero Knie. La moneta d’argento, del valore di 20 franchi, si trova in vendita esclusivamente nella versione fondo specchio insieme al suo astuccio e con certificato di autenticità numerato. La figura a colori impressa sul diritto della moneta è il celebre clown realizzato nel 1956 dal grafico pubblicitario Herbert Leupin (1916-1999). Il clown è rappresentato mentre fa il giocoliere con le lettere K, N, I, E, disposte una sopra l’altra, ed è opera dell’incisore di Swissmint Remo Mascherini. 

Swissmint ha inoltre proseguito anche con la serie di tre monete dedicata ai battelli a vapore. L'ultima è dedicata al «Blümlisalp». Salpato per la prima volta il 31 luglio 1906, il natante superava tutte le altre imbarcazioni del lago di Thun e di Brienz per grandezza, prestazioni ed eleganza.

Al contempo la Zecca federale ha lanciato la nuova serie di tre monete «Animali della foresta svizzeri», di cui la moneta bimetallica da 10 franchi «Capriolo» costituisce il primo esemplare. La figura che compare sulla moneta è opera della grafica e designer Naomi Andrea Giewald, originaria della Svizzera orientale. Al centro compare la testa di un capriolo femmina, che volge allo spettatore il profilo sinistro (tre quarti), mentre sullo sfondo sono visibili le nervature di una foglia. Inoltre, sull’anello esterno sono incise le impronte di un capriolo.

Le tre nuove monete commemorative sono disponibili dal 24 gennaio 2019 in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, in alcuni negozi di numismatica e banche. Allo stesso tempo escono anche le serie annuali di monete divisionali svizzere in qualità speciale.

FONTI
TICINO NEWS
TAGS
zeccasvizzeracirco

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Circo Romina Orfei
Royal Circus
Circo Lidia Togni
Rony Roller Circus
Circo di Mosca - David Orfei
Circo Acquatico Denji Show
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email