Sono appena tornati dal loro primo viaggio a New York, documentato via Instagram da mamma Charlene, ma Gabriella e Jacques di Monaco, 4 anni compiuti lo scorso dicembre, si sono subito tuffati in una nuova avventura, attenti spettatori del circo di Montecarlo.   

Accompagnati da papà Alberto, zia Stéphanie e dalle cugine Pauline Ducruet e Camille Gottlieb, si sono divertiti un mondo, tra clown e spettacoli acrobatici. Il circo, del resto, è una vera e propria istituzione in famiglia, amata sia dal principe che dalla sorella minore, che ha trascorso in un carrozzone alcuni anni della sua vita insieme ai figli, quelli dell’amore per Franco Knie, addestratore di elefanti, e delle nozze con l’artista portoghese Adans Lopez Peres, durato appena un anno.

Anche la nuova generazione dei piccoli Grimaldi sembrerebbe molto presa dalla vita circense, una passione estranea a Charlène Wittstock, avvistata di rado tra il pubblico insieme al marito. La principessa è stata la grande assente della giornata, ma i bambini si sono divertiti lo stesso.

Uscite pubbliche «necessarie» le aveva definite qualche tempo fa il padre Alberto, per abituarli ai ruoli che avranno da grandi. Jacques erede al trono, Gabriella di certo destinata a impegni di rappresentanza. Giorni ancora lontanissimi. Oggi la meraviglia è un palloncino gigante da sfiorare con le dita. A fare il principe pensa papà.