Sarà una fine dell’anno all’insegna del circo quella di Rai 3. Questa sera infatti, alle 21.05 torna il 42° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Il 31 dicembre 2018 ultimo giorno dell’anno la rete regala a grandi e piccini lo spettacolo del circo. In occasione delle celebrazioni dei 250 anni della vita del circo – nato, secondo la tradizione, a Londra nel 1768 – il celebre chapiteau di Montecarlo accoglie uno degli spettacoli circensi più ricchi, suggestivi e memorabili di sempre. Anche in questo secondo appuntamento si potranno ammirare le performance di alcuni dei migliori artisti del mondo, impegnati in una serrata competizione per aggiudicarsi gli applausi del pubblico e gli ambiti Clown d’Oro e d’Argento.

Anche la conduzione di questa seconda serata, come da tradizione trasmessa in Italia da Rai3, sarà affidata a Melissa Greta Marchetto, che accompagnerà i telespettatori fino al momento culminante della show, con l’assegnazione degli ambiti Clown d’Oro e d’Argento.

PER CHIUDERE L’ANNO RAI 3 REGALA IL CIRCO DI MONTECARLO AL PUBBLICO 

Si va dalla Troupe degli Heroes, in un numero di trapezio aereo con tre diverse postazioni di lancio, che si avvale di una complessa e originale coreografia curata dal regista russo Ruslan Ganeev, al giovanissimo Mikael Ferreri considerato, a soli 21 anni, uno dei più abili giocolieri del mondo.

A rappresentare la grande tradizione del circo italiano i Fratelli Karel e Joe Saly, in un numero di grande effetto, ispirato alle figure dei gauchos, i famosi mandriani della pampa, e alle loro prodezze con le bolas.
 
Quindi la performance proposta da Leo e Ursula, in un numero sui pattini a rotelle considerato fra i più veloci e temerari al mondo. Non meno spettacolare sarà la vertiginosa e sensuale danza aerea del Duo 2-Zen-O, formato da Jonathan e Marie Eve, conosciutisi nel 2002 al Cirque du Soleil e, da allora, impegnati in una raffinata ricerca acrobatica e coreografica.

In tema di imprese ai limiti dell’incredibile, impossibile poi non citare le spettacolari evoluzioni equestri della Troupe di Richter Jr. che, sul ritmo di musiche della tradizione popolare ungherese, proporranno uno stupefacente crescendo di acrobazie e salti mortali sulle groppe dei loro cavalli. Infine, una dose abbondante di comicità, affidata alla verve del grande Sergei Prosvirnin, vera star della clownerie, accompagnato dal figlio Andrei e dal nipote, il piccolo Sergei Jr.