Si terrà dal 28 Novembre fino al 5 Dicembre la decima edizione delle giornate di studio sull'arte circense, in cui si avrà l'opportunità di incontrare artisti ,operatori e storici dello spettacolo più antico del mondo.

 

Progetto sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, Open Circus nasce dall'idea di mostrare ai giovani studenti universitari e appassionati di circo, tramite un insieme di azioni trasversali quali laboratori, incontri, conferenze e workshop, la cultura circense e tutto ciò che si cela dietro il tendone.

Il progetto si svolgerà nelle sedi dell'Università degli studio di Milano (presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali), nella settimana prevista saranno presenti in sede: aristi, operatori del settore, performer e storici della disciplina che celebreranno i 250 anni del circo, tramite passaggi storici e contrapposizioni con il presente e il futuro dell'arte viaggiante; non mancheranno momenti di riflessione collettiva e esperienzale in cui il pubblico stesso sarà coinvolto in interventi atti a trasmettere sensazioni e idee di questo mondo colorato e pieno di sfaccettature. Momento di grande interesse sarà il workshop di giocoleria che si terrà nei giorni 28/29/30 Novembre e ancora 3/4 Dicembre dalle 10:00 alle 13:30.

Il programma completo si trova sui siti dell'Università degli Studio di Milano, del dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, di Open circus e sulla pagina facebook di Circo e dintorni.