Il Circo Nazionale di Cuba ha compiuto mezzo secolo e ancora una volta lo chapiteaux si è vestito di gala con la realizzazione della  XVII edizione del Circuba, evento competitivo creato nel 1981, di grande importanza internazionale, perchè è stato il terzo festival del suo tipo, preceduto solo da quello di Monte Carlo (1974) e dal Festival del Circo di Domani  (1977), tutti e due francesi.

Ancora una volta la famiglia cubana si è divertita con i numeri degli artisti locali e con le rappresentazioni di 19 paesi che hanno offerto uno spettacolo di alta qualità  ponendo a prova la versatilità, la complessità, la valentia e l’originalità dei numeri presentati.

 

Ogni manifestazione degli artisti cubani mostra i risultati della scuola del circo cubana. La compagnia  Habana  sorprende sempre con il talento del suo spettacolo nell’ arte e la destrezza del mondo circense. I cinesi hanno lasciato a bocca aperta gli spettatori con i numeri di equilibrio. 

Il Circuba  si è solidificato come la più vecchia competizione internazionale di circo in America Latina. (GM – Granma Int.)