Non è stata colpa di un leone, come sembrava inizialmente, ma della “rissa” tra un lama, un cane e un dromedario. Finisce al pronto soccorso per il troppo amore il dipendente di un circo, La Favola dei Sogni, che in questi giorni sta facendo tappa a Brusson. Tutto è accaduto ieri, intorno alle 9,30. L’uomo, un italiano di 28 anni, stava ampliando la gabbia dei procioni quando è caduto il cancello dell’area in cui si trovava il lama. Il quale, per dimostrare affetto, ha voluto a suo modo «abbracciare» il ragazzo. 

Ma è stato subito il caos, come racconta la proprietaria del circo Mirella Valeriu: «Probabilmente per difendere il ragazzo sono arrivati altri animali del circo, tra cui il dromedario e un cane. Il cane ha morso il ragazzo e il dromedario. I graffi lievi sono una chiara dimostrazione che l'animale voleva dimostrare il suo affetto al ragazzo. Nel nostro circo non si parla mai di addestratori, noi mettiamo al centro il benessere dell'animale. Oltre tutto stiamo parlando di un cucciolo di lama».  

L’uomo è ancora ricoverato all’ospedale Parini di Aosta più in via precauzionale che per effettiva necessità: «Si è spaventato – dice Mirella Valeriu – è successo un trambusto in quel momento, ma fortunatamente niente di grave. Il ragazzo sarebbe potuto tornare a casa già questa sera, ma è meglio che stia in ospedale a ricevere le cure necessarie. Verrà a casa sicuramente domani. Ora, so che qualcuno strumentalizzerà questo episodio per parlare di aggressione, che non c'è stata. I nostri animali ricevono affetto da noi. Qui a Brusson ne abbiamo 145. Sono nati da noi. Si tratta di una specie di animali, tigri leoni compresi, che sono con la nostra famiglia da tre secoli».  

Che ripercussioni avrà la vicenda sul lama «innamorato»? La signora Valeriu è categorica: «Nessuna, il lama voleva dimostrare affetto a colui che si prende cura di lui ogni giorno».