CAMBIO PASSWORD
Compila i campi seguenti per cambiare la tua password.

La tua password può contenere da 5 a 18 caratteri e deve essere più sicura possibile.




LOGIN

Entra con Facebook

Connettiti a Circus News con un click, ottenendo le informazioni necessarie direttamente dal tuo profilo Facebook!
In ricordo di Lidia Togni
di SimoneCimino in EDITORIALI il 8 Luglio 2018

Dietro a un circo, piccolo o grande che sia, c'è sempre una grande donna.


Foto degli anni 50, Lidia Togni (col gruppo di trapezisti del Circo Togni) è la seconda da destra, con Wanda Miletti, Missi e Liliana Miletti. In piedi, Guglielmo Casagrande, Oscar, Cesare e Willy Togni, Ugo Miletti

La scomparsa della signora Lidia Togni ci fa riflettere sul fatto che indubbiamente sono le donne le vere protagoniste del circo, basti pensare a Rosina Gerardi, artefice di quello che oggi è il Medrano o a Alba Fiorini che, prima con Orlando e poi con i figli Liana, Nando e Rinaldo, ha realizzato il rivoluzionario circo coreografico e alle tante altre che il più delle volte, se pur non apparendo direttamente in pista, gestivano in concreto le sorti del loro circo e della loro famiglia.


Royal Americano - Milano 1968

Lidia Togni ha rappresentato in pieno la matriarcalità del circo dopo la prematura scomparsa del marito Riccardo Canestrelli, con il quale aveva fondato negli anni 60 il Royal-American Circus a 3 piste, con coraggio insieme ai giovani figli si trasferì prima in Francia come artista e poi ancora in Italia dal fratello Cesare per poi coraggiosamente riaprire negli anni 80 con i figli Vinicio, Davide e Livia il Circo Lidia Togni, riconosciuto da decenni come tra i più importanti in Italia e all'estero.


Il circo nella prima metà degli anni ottanta

Sono le donne come Lidia che hanno creato il circo e a lei, come a tutte le grandi donne, non sola, non ultima Moira Orfei, va' il massimo rispetto e riconosenza.

Riposa in pace Lidia Togni con la speranza che la nuova generazione segua il tuo e delle altre grandi circensi scomparse esempio.


Lo chapiteaux color avorio utilizzato negli anni novanta.

 

Renato - Gagio-51

TAGS
lidia togniriccardo canestrellivinicio tognidavide canestrellitogni

0 Commenti:

2000 caratteri rimanenti
Annulla
Commenta per primo questo articolo!
ALBUM AGGIORNATI
Royal Circus
Circo Arbell
Discovery Animals Show
Circo di Vienna
Circo Amedeo Orfei
Circo Romina Orfei
NEWSLETTER
Ricevi le ultime news comodamente sul tuo indirizzo email