E' morto Rinaldo Orfei. Un altro patriarca del circo italiano ci ha lasciati, figlio di Paride e fratello di Nando (deceduto da pochi anni) e di Liana, è stato insieme ai fratelli l'ideatore di un circo innovativo per quei tempi (anni 60/70) basti pensare alle indimenticabili edizioni del "Circorama", "Circo delle mille e una notte" e del "Circo delle Amazzoni".

Elegante domatore, tanto da aggiudicarsi il sopranome di domatore in guanti bianchi, alla fine degli anni 70, terminata la società con i fratelli, si avvale poi della collaborazione di importanti famiglie circensi come i Martini, senza mai abbandonare la pista nelle vesti di presentatore.

Un ruolo ne I Clowns di Fellini, Rinaldo Orfei è stato celebre nei panni del domatore. Scrisse Giuseppe Rivarola del 1979: “Rinaldo è ormai noto come il domatore con i guanti bianchi per le qualità di eleganza e di stile che profonde nel numero con le sette tigri del Bengala”.

 

Imparò prestissimo ad entrare in pista col papà Paride, il clown Pippo. Aveva pochi anni di vita e già un nome d’arte: Pipino. “Si nascondeva nei risvolti dell’ampia casacca paterna per poi improvvisare divertenti riapparizioni”, raccontava ancora Rivarola.

“Arruolatevi nel circo, imparerete un mestiere e girerete il mondo”, aveva detto qualche anno fa in una intervista durante la tournée di Palermo.
Descriveva una vita attivissima fatta di spostamenti e problemi da gestire ogni giorno, cominciando dalla gestione degli animali “la prima cosa alla quale pensiamo”. “Il nostro è uno spettacolo per i bambini dai 3 ai 90 anni”, aggiungeva. “Il cinema è finzione il circo è tutto dal vero, è uno spettacolo reale”. Picchiare gli animali? “Sadismo, ignoranza, inciviltà, e guai a chi lo fa. Il motto degli Orfei è sempre stato rispetta la natura, ama gli animali, sarai sempre nostro amico”.

Un altro giorno nefasto per il circo. Con la speranza che le nuove leve dello spettacolo viaggiante prendano da esempio un impresario come Rinaldo Orfei.

Alla famiglia Orfei tutta le più sentite condoglianze da parte della redazione di Circus News.

 

Vi mostriamo una delle ultime interviste rilasciate da Rinaldo Orfei in occasione della tappa natalizia di Palermo del 2014/2015.

I manifesti provengono dalle collezioni private di Jovan Andric e Giuseppe Squillante che ringraziamo.