Sabato 17 febbraio alle ore 21 al Café Müller l’appuntamento è con Xstream di compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, già direttrice artistica del Café Müller. La performance di circo contemporaneo e danza insieme è stata selezionata dalla Thou di Montreal per la piattaforma “Montréal complètement Cirque” e presentata ad Asti Teatro e al Kilowatt Festival 2017.

I cinque acrobati, giocolieri ma anche danzatori, musicisti e attori, occupano lo spazio spoglio con le proprie storie e con i propri corpi, portando incise fra le pieghe dei loro muscoli le narrazioni delle proprie terre natie: Sud America, Italia e Colombia. Jonnathan Rodriguez Angel, Camilo Jimenez, Federico Ceragioli, Marco Solis, Ruairi Mooney Cumiskey sono i cinque performer che camminano sospesi sul filo e si arrampicano con agilità sul palo cinese, fanno volare clavette ed eseguono spettacolari evoluzioni rotolando con il cerchio. Azioni acrobatiche che – a differenza di quanto sovente avviene negli spettacoli di circo contemporaneo – non sono “numeri” affastellati l’uno dopo l’altro senza reale soluzione di continuità, bensì s’inseriscono in un discorso drammaturgico fluido e coerente, in cui parola, danza, abilità circense e musica – eseguita rigorosamente dal vivo, anche dagli stessi performer – appaiono lemmi di un medesimo vocabolario.

Xstream è un lavoro su disequilibrio estremo e flusso continuo, che esprime il desiderio di spingersi oltre il limite. Una performance che accompagna l’osservatore a investigare tra altezza, estremità e movimento; a mutare le altezze costantemente per cambiare il punto di vista.