Sarà dedicata al mondo circense degli anni 30 la terza edizione del Gran Galà del Circo prevista a Crotone nei giorni 1 e 2 dicembre  prossimi. Organizzato dall’associazione Amici del Circo, il Gran Galà crotonese è un evento di gran prestigio, riconosciuto a livello internazionale. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala giunta del Comune di Crotone che supporta l’evento dal presidente dell’associazione Amici del circo, Gianluca Marino, e dall’assessore alle attività produttive Sabrina gentile.

Il circo a teatro

Il Gran Galà del Circo prenderà il via ufficialmente nella serata di venerdì 1 dicembre alle ore 20.30, al Teatro Apollo, con l’esibizione di artisti di fama internazionale, uno spettacolo unico nel genere, oltre due ore di magia, cabaret, danza ed arti circensi per un’esperienza indimenticabile (spettacolo a pagamento, per info  www.grangaladelcirco.com  e la pagina facebook Gran Galà del Circo – Crotone).

I protagonisti dello show sono: Kevin Huesca (Romeo le Formidable, comicità e ventriloquo); Eros Gambeinspalla (bolle di sapone ed interpretazioni), Roberta Pennisi (cerchio e aereo e burlesque); Duo Caveagna (lancio di coltelli ed equilibrismo); Alessandro de Luca (palo cinese); Francesca Cioni (corda verticale); Domenico Ierardi (Hantura fisarmonica); Bazan Sisters (hand balancer). Parte integrante dello show delle due giornate, le coreografie della SAD Studio  Arte e Danza di Crotone. La direzione artistica è affidata a Dario Dragos, artista poliedrico con esperienza pluriennale nel settore circense

Circo in strada

Sabato 2 dicembre a partire dalle 16.30, sarà il momento del “Circo in Strada”, (spettacolo gratuito). Lungo il corso Vittorio Veneto, numerosi artisti circensi, majorette, street band, trampolieri, mangiafuoco e molto altro ancora trasformeranno il centro cittadino nello spettacolo piu’ bello del mondo: il circo. Il “Gran Galà del Circo , che gode dell’egida dell’Ente Nazionale Circhi, è una iniziativa che ha la finalità di divertire, favorire l’incontro e la socializzazione ma ha anche intenti solidali.

Circo per le scuole

La kermesse circense, della quale il Crotonese è partner, prevede anche due matinée per le scuole: venerdì 1 dicembre alle 9.30 e sabato 2 dicembre allo stesso orario.

“Questa edizione   – dice il presidente all’associazione Amici del Circo, l’avvocato Gianluca Marino – catapulterà tutti i partecipanti nei magici anni trenta,  anni in cui il circo era sinonimo di folklore, magia e numeri estremi. Siamo giunti alla terza edizione e possiamo dirci contenti perché cresce la voglia di far conoscere ed apprezzare la cultura circense, fonte di integrazione sociale e fautrice di sorrisi e gioia per grandi e piccini”.