Lo “spettacolo più bello del mondo” torna a Crotone con la terza edizione del Gran Galà del Circo-Città di Crotone.

L'evento è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta dall'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile e dal presidente dell'Associazione Amici del Circo Gianluca Marino.

Il 1 dicembre il teatro Apollo ospiterà la serata di gala mentre il 2 dicembre gli artisti circensi scenderanno tra la gente in Via Vittorio Veneto aprendo di fatto le festività natalizie in maniera festosa e gioiosa regalando le emozioni che solo il circo è in grado di offrire.

Il programma presentato dall'Associazione Amici del Circo sostenuta dall'Amministrazione Pugliese prevede una serie di eventi tutti legati al fascino circense.

Venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre il teatro Apollo ospiterà uno “speciale scuole” a partire dalle ore 9.30 dedicato agli alunni delle scuole cittadine con progetti a tema.

Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 l'evento più atteso: “il Gran Galà del Circo – Città di Crotone” con la partecipazione di artisti di fama internazionale che si esibiranno dando vita ad uno spettacolo unico nel proprio genere. Oltre due ore di magia, cabaret, danza ed arti circensi per rendere indimenticabile l'evento.

La serata ha anche una finalità benefica. Una parte del ricavato del biglietto di ingresso che si può acquistare sul sito internet dell'evento sarà devoluto al reparto di Pediatria dell'Ospedale S. Giovanni di Dio. Gli artisti del circo, inoltre, visiteranno il reparto portando ai bambini momenti di allegria e tanti sorrisi.

Il 2 dicembre il circo scende in piazza. In corso Vittorio Veneto sarà allestito un vero e proprio circo all'aperto dove numerosi artisti circensi, majorette, street band, trampolieri, mangiafuoco e molto altro ancora trasformeranno il centro cittadino nello “spettacolo più bello del mondo”. Ad animare le serata grandi artisti di fama internazionale.

Al Gran Galà che si terrà al Teatro Apollo e che si rifà allo storico “Circus” degli anni '30 interverranno Roberta Pennisi che offrirà una vasta gamma di esibizioni tutte uniche nel loro genere, Eros Gambeinspalla, comico, malinconico, romantico e poetico come i grandi clown sanno essere, il duo Cavagna famosi a livello internazionale con le loro attrazioni tra cui l'equilibrismo su rulli oscillanti, Alessandro De Luca, acrobata e giocoliere, Francesca Cioni aeralista con uno straordinario numero con le corde, le Bazan Sister due di equilibriste che hanno partecipato ai più grandi festival del circo a livello mondiale, Domenico Ierardi musicista e una guest star di eccezione come Romeo le Formidable il cui spettacolo ha rappresentato uno dei successi della stagione 2017 dei parchi tematici italiani. Un performer completo ed una attrazione internazionale di grande fascino.

Se il Galà si preannuncia di grandissimo livello artistico non meno gioioso, allegro e pieno di fascino si presenta la serata del 2 dicembre in via Vittorio Veneto con l'Ottopiù Street Band, gli artisti del Teatro della Maruca, Dario Dragos, lo studio Arte Danza S.A.D. , la musica di Francesco Latella, e tantissime altre sorprese.

“Siamo giunti alla terza edizione di un evento che di in anno in anno è cresciuto coinvolgendo la cittadinanza crotonese che ha avuto modo di conoscere ed apprezzare l'arte e la cultura circense fonte di integrazione sociale e fautrice di sorrisi e gioia per grandi e piccini. Crotone è diventata la città del Gran Galà del Circo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale” ha detto il presidente dell'Associazione Amici del Circo Gianluca Marino.

“Guardo al meraviglioso mondo del circo non solo come assessore alle Attività Produttive ma anche come mamma. Non c'è evento che si possa definire dedicato ai bambini come quello del circo che coinvolge anche tutte le famiglie in un periodo particolare come le festività natalizie. Sono particolarmente felice che ai grandi artisti di livello internazionale si affianchino talenti locali perché l'amministrazione Pugliese intende valorizzare i nostri artisti. Il circo in strada inoltre oltre a creare un momento collettivo di festa darà l'occasione agli ospiti che si troveranno in città di apprezzarne l'accoglienza” ha detto l'assessore Sabrina Gentile che con il collega allo spettacolo Giuseppe Frisenda sostiene questo evento entrato nella tradizione del Natale crotonese.