Per interesse nazionale degli addetti ai lavori e non solo,pubblichiamo importante articolo dell'ente nazionale circhi:

Le tappe di avvicinamento alla manifestazione del Circo italiano, in programma a Roma il prossimo 2 maggio, saranno scandite da informazioni sempre più dettagliate sui contenuti della mobilitazione, che provvederemo via via a comunicare su questo sito. L’obiettivo è quello di portare nella sede del Parlamento e in particolare all’attenzione della 7° Commissione del Senato che sta esaminando il Ddl 2287-bis, e più in generale dell’opinione pubblica, le ragioni del Circo, smentendo – dati alla mano – tutte le inesattezze, quando non addirittura falsità, che sono circolate in particolare nelle ultime settimane sulla crisi del Circo, sulle condizioni di vita degli animali, sul tema della sicurezza, sui contributi pubblici al settore e molto altro. Il 2 maggio, quindi, dalle ore 11 alle ore 14 il Circo darà vita ad una manifestazione in piazza della Rotonda (dove si trova il Pantheon, che accoglie le spoglie mortali dei Re e delle Regine d’Italia). E’ gradita la presenza in costume da scena o in montura, ma va evitato il trucco accentuato ai fini della identificazione.

Alle ore 11.30 all’interno del Senato, ingresso alla sala da piazza Capranica, si tiene il convegno promosso dall’Ente Nazionale Circhi sulle implicazioni del Ddl 2287-bis non appena sulla categoria, ma più in generale sul futuro dell’arte circense del nostro Paese, sul destino degli animali nati da generazioni in cattività, sui posti di lavoro, su una cultura e tradizione secolari che primeggiano nel mondo per quanto riguarda l’ammaestramento e le discipline della pista. Un patrimonio di inestimabile valore (altro che crisi!) che alcuni gruppi di potere vorrebbero cancellare con un colpo di spugna per mettere le mani sugli animali sottraendoli ai loro legittimi proprietari.

Quanti, provenienti da fuori Roma, non volessero accedere direttamente nella piazza, grazie alla disponibilità della famiglia di Edoardo Vassallo potranno usufruire del punto di “appoggio” e di incontro rappresentato dal circo Rony Roller, presente in località Giardini di Corcolle. Seguiranno altre ravvicinate comunicazioni.