Sarà questo il tema dell'edizione 2017. Pubblicato il bando per la realizzazione del Cencio. C’è tempo fino al 15 marzo per il bozzetto cartaceo.

 

CASTELFIORENTINO  (FI) – Sarà il circo il tema del Palio di Castelfiorentino Cà Stellare per il 2017. Da pochi giorni è stato emanato il bando di concorso per la realizzazione del Cencio, l’ambito trofeo che viene consegnato alla contrada vincitrice.

Il riferimento al tema del circo compare appunto all’interno del bando per il Cencio, essendo il motivo principale che dovrà ispirare l’artista nella realizzazione dell’opera. Per poter partecipare al concorso, è sufficiente predisporre un bozzetto cartaceo (formato A3) e presentarlo entro il 15 marzo 2017. Il bozzetto, rigorosamente eseguito a mano e a colori e sottoscritto dall’artista, dovrà contenere – oltre a un riferimento al tema 2017, ovvero il “Circo” – un richiamo al paese di Castelfiorentino. Esso dovrà inoltre riportare le iscrizioni “Palio”, “2017” e “Castelfiorentino”, e rappresentare i colori di tutte le contrade. Si ricorda che l’opera definitiva dovrà avere un orientamento verticale e dovrà essere corredata da una struttura di sostegno. Il materiale è lasciato ad una certa discrezionalità dell’artista, purché sia in tessuto.

Il bozzetto potrà essere inviato entro il 15 marzo 2017 all’indirizzo mail: info@paliocastelfiorentino.it oppure consegnato a mano o inviato tramite spedizione postale alla segreteria del Sindaco di Castelfiorentino (Piazza del Popolo 1). In quest’ultimo caso il plico dovrà riportare sulla busta la seguente indicazione: “Bozzetto Cencio Palio 2017”.

All’artista vincitore verrà rimborsata una spesa massima documentata di 200 euro e di ulteriori 50 euro per l’eventuale applicazione delle asole per l’attacco del “Cencio” al sostegno, e la passamaneria di bordatura.

Per ulteriori informazioni si rinvia ad una lettura integrale del bando di concorso, disponibile sul sito del Palio e sui social network.