Riportiamo da: nuovavenezia.gelocal.

La regina del circo immortalata in quasi ottanta immagini alla Loggia di via Piave. È la prima tappa del tour itinerante di Giovanni Monforte

NOVENTA  DI PIAVE. Un percorso fatto, tra fotografie e manifesti, di quasi ottanta immagini, collocate all’interno della Loggia di via Piave, ma anche in diverse attività commerciali del paese. E alcuni pezzi pregiati, come un costume circense originale degli anni Settanta. A quasi un anno dalla sua scomparsa, Noventa celebra la figura di Moira Orfei, dedicando una suggestiva esposizione alla “Regina del Circo” e al suo profondo legame con il Basso Piave.

La mostra, inaugurata ieri pomeriggio, s’inserisce all’interno della kermesse “Noventa in Piazza”, in programma fino a martedì. L’esposizione, a ingresso gratuito, rientra all’interno delle attività di “Karakasa. Il Laboratorio delle Meraviglie”, la nuova scuola di promozione dello spettacolo popolare che avvierà le sue lezioni nella Loggia il prossimo 17 ottobre. Quella di Noventa è la prima tappa del tour itinerante della mostra, presentata in anteprima ad agosto al celebre festival del circo contemporaneo e degli artisti di strada di Lonato. La mostra è stata ideata da Aurelio Rota, che del festival di Lonato è il direttore artistico, e da Alessandro Serena (nipote di Moira e professore universitario di Storia dello spettacolo circense), in collaborazione con il Centro di documentazione delle arti circensi di Verona. Stampate su pannelli di varie dimensioni, vi sono fotografie celebri e scatti quasi inediti. Quattro le sezioni della mostra, intitolata “Moira la Regina. Memorabilia di un mito”.

La più affascinante è forse quella dedicata al suo lavoro sul “Grande schermo”, in cui Moira appare ritratta a fianco di protagonisti del cinema come Marcello Mastroianni o Federico Fellini. La sezione “Famiglia” propone degli scatti, alcuni inediti, sulla famiglia Orfei, mentre quella dal titolo “Circo” offre le immagini più belle della lunghissima carriera di Moira, ritratta insieme a colombe, elefanti o pattinatrici sul ghiaccio. Molto interessante anche la sezione “Icona”, che accende i riflettori sulle immagini che hanno costruito l’immaginario collettivo di Moira, dai manifesti più celebri del circo agli scatti insieme a Raffaella Carrà. Intanto il circo di Moira è di scena fino a lunedì al Palaverde di Villorba.