è un Microfestival di Teatro di Strada pensato per le famiglie, proposto con l’intento di creare un’atmosfera circense e giocosa trasformando strade, piazze e giardini in un grande circo all’aperto.

Proposto per la prima volta nel 2009 sul territorio comunale di Settimo Milanese, ha visto la partecipazione di circa mille persone.

Il festival vuole valorizzare le arti di strada nelle sue molteplici forme (dalla clownerie, al teatro di figura, agli spettacoli musicali) coinvolgendo diverse compagnie con differenti specificità.

Il festival viene organizzato all’aperto, in strade, piazze e parchi comunali con l’intento di valorizzare angoli caratteristici del luogo e per fornire possibilità di incontro tra il pubblico e gli spettacoli in sedi non convenzionali.

1 Settembre 2016 – VIGHIGNOLO

Ore 21.00 – Via Airaghi (Area Mercato)

MANOAMANO CIRCO (ARGENTINA)

KINEMATOS

Un vecchio bagaglio e un palo cinese che conduce al cielo, sono i pochi elementi che costituiscono la scena. I due protagonisti sfidano la forza di gravità a sei metri d'altezza utilizzando il linguaggio acrobatico con umorismo, tenerezza e giocosità. La compagnia ManoAmano Circo non vola, sanno che non lo faranno mai, ma continuano a provarci comunque.

Spettacolo di Palo Cinese, Acrobatica.

02 Settembre 2016 – SEGURO

Ore 18.00 – Piazza Galvanigi

MR POPE & CLAVDA (ITALIA)

THE SHOW MUST GO ON

Stasera in scena, signore e signori, c’è Mr.Pope! Ultimo rampollo della famosa famiglia di giocolieri americani! …Vorrebbe stupirvi con il suo elegante spettacolo di giocoleria ed equilibrismo, Mc Pope Show, ma il guaio è che ad aiutarlo c'è la nuova assistente tecnica e di scena, nonché attuale fidanzata, Clavda.

Spettacolo di Clownerie, Giocoleria, Rolla Bolla.

 

Ore 21.00 – Piazza Silone

Mr COPINI (CILE)

ROCK CIRCUS SHOW

All'inizio Mr Copini sembra un personaggio eccentrico ma tranquillo…non fidatevi…è completamente folle! Attirerà il pubblico con lo spirito e la spontaneità che lo contraddistinguono e lo sorprenderà con i suoi esercizi sempre più difficili fino ad arrivare al temerario finale su un monociclo alto oltre tre metri mentre si destreggia col fuoco e tiene saldamente una palla sulla testa. Le risate sono il linguaggio universale che Mr Copini usa per stupire e divertire il pubblico di tutte le età.

Spettacolo di Clownerie, Contact, Giocoleria, Monociclo/Giraffa

03 Settembre 2016 – VILLAGGIO CAVOUR

Ore 18.00 – Via Meriggia presso Ristorante Cristian Magri

SELENA BORTOLOTTO (ITALIA)

CIRCOLINO

Strambi personaggi prendono vita, come per magia, abitando differenti parti del corpo e accompagnano il pubblico lungo un sentiero di pura fantasia. Circolino è un piccolo affresco gestuale in cui personaggi, storie, frammenti di vite parallele si incontrano e raccontano.

Spettacolo di Burattini con parti del corpo.

A Seguire un gustoso aperitivo preparato dal Ristorante Cristian Magri

Ore 21.00 – Via San Martino (Area Parcheggio)

CLAP CLAP CIRCO (URUGUAI – ARGENTINA)

GULP

"Gulp" è un incalzante spettacolo di circo-teatro che si muove tra giocoleria, magia, hula hoop e molto humour. Questa stramba coppia conquisterà comicamente il vostro cuore, coinvolgendovi con il potere del loro magico e coloratissimo elisir. Uno spettacolo originale, divertente e movimentato, adatto a un pubblico di tutte le età!

Spettacolo di Giocoleria, Hula Hoop

04 Settembre 2016 – SETTIMO

Dalle ore 16.00 – Via Grandi Giardini Comunali

in replica Dalle ore 18.00 – Piazza degli Eroi (davanti al Cortile Comunale)

DUODORANT (ITALIA)

STRIP FIGHTERS

Due uomini in smoking e occhiali da sole si prendono spazio tra la folla; attraverso un divertente striptease, rivelano la loro vera identità: due pugili pronti a sfidarsi circondati dalla folla: destri, sinistri, finte, ganci e ko clamorosi fino al famigerato 3° ed ultimo round… Muscoli in fibrillazione, tifoserie a confronto, ritmi serrati per uno street show interattivo, eccentrico e decisamente originale.

Spettacolo di Clownerie

e a seguire…

FLASH GONZALEZ (CILE)

PLAY

Un sorprendente personaggio, carismatico e divertente, che riesce ad affascinare il pubblico con semplicità: gli bastano uno sguardo, il linguaggio del corpo, la magia creativa per comporre uno spettacolo indimenticabile che delizia i bambini e gli adulti di tutte le età.

Spettacolo di Clownerie, Micromagia, Close-Up, magia teatro di strada

 

Per deliziarti in attesa degli spettacoli serali: Aperitivo presso il Bar Chocolat –

Cena presso Cooperativa del Popolo

Ore 21.00 Piazza Degli Eroi (interno Cortile Comunale)

MALDIMAR (ITALIA)

IMMAGINARIA

Trascinando un baule gigante, fra nuvole di polvere e carte ingiallite dal tempo, compare Maldimar. In bilico tra cartone animato e bambino di strada,  invita lo spettatore ad entrare nel proprio universo, fatto di corde e di nodi, di libri e fantasie, di piccole magie quotidiane e ingranaggi che non si sa cosa muovano. I suoi gesti semplici si trasformano in spettacolari acrobazie…Sotto e sopra sono solo parole, la gravità non esiste, l’altezza si misura con l’immaginazione.

Spettacolo di Corda Aerea

Ore 22.00 Palazzo Granaio (Via Largo Papa Giovanni XXIII)

MATTATOIO SOSPESO (ITALIA/FRANCIA)

LES AMANTS DU CIEL

Gli acrobati del Cirque Suspendu sono felici di annunciar al gentil pubblico il nuovo spettacolo: un duo aereo tragicomiromantico. Saranno pronti a scalare di tutto: muri, torri, chiese… Discese e risalite ardite. E poi un gran finale: uno straordinario duo di danza acrobatica in sospensione a 10 metri da terra. Acrobati, imbonitori della migliore tradizione di strada: ironia, abilità, precisione…insomma… Approchez vous… Approchez vous…

Spettacolo di Danza Verticale, Teatro di Strada, Musica dal vivo

In caso di maltempo gli spettacoli  si terranno presso la Palestra

Comunale di Via Grandi.