Comunicato Stampa Scuola di Circo Dimidimitri

Novara – Grazie ad una esaltante stagione artistica ricca di riconoscimenti, tra cui ricordiamo il Premio come miglior spettacolo a “Non si può mai star tranquilli!” al Festival Regionale FITEL di Torino e la conquista del Primo Premio al Festival nazionale di Teatro Giovanile di Crema, la Direzione Artistica del Festival “Jirasek” di Hronov in Rep. Ceca tra le numerose proposte internazionali ha selezionato la nostra Scuola di Circo e Teatro Dimidimitri con lo spettacolo “La Girandola delle Burle” in rapporesentanza dell’Italia ad aprire la settimana di rappresentazioni teatrali che avranno luogo dal 29 luglio al 5 agosto.

Il Festival “Jirasek” di Hronov è la manifestazione di teatro popolare più antico d’Europa e vanta anche il patrocinio dell’UNESCO in quanto considerato
patrimonio culturale dell’umanità.
Fondato nel 1931 a Hronov, città natale dello scrittore Alois Jirasek, il Festival è organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica Ceca e si svolge ogni anno nella prima settimana di agosto con la partecipazione di decine di migliaia di spettatori oltre a esperti di teatro e
danza.
La manifestazione non si è mai interrotta dalla sua nascita, neanche durante la 2^ guerra mondiale, nonostante il divieto imposto delle truppe di occupazione tedesca.

Dal 1991 il Festival ospita anche gruppi teatrali provenienti dall’estero e quest’anno la Dimidimitri avrà l’onore di aprire le celebrazioni del Festival con il proprio spettacolo “La Girandola delle Burle” scritto e diretto da Beppe Sinatra che, per l’occasione, verrà recitato in italiano e in lingua ceca grazie al supporto dell’attrice madrelingua Peggy Galluzzo.
Così Beppe Sinatra, Direttore Artistico, commenta questo nuovo importante riconoscimento: “Che dire, sono davvero soddisfatto e felice. Aver ricevuto l’invito a rappresentare l’Italia dal più antico Festival teatrale del nostro Continente ci ha emozionato, anche perché avremo la splendida opportunità di portare a tanti appassionati di teatro e di cultura italiana la nostra colorata allegria. Partiremo con il sostegno e l’orgoglio di tutti gli Allievi della DimiDimitri e quando andremo in scena faremo in modo, come sempre, di far ridere il pubblico con il nostro Circo.”

Per info:
Beppe Sinatra – 335267453
infodimidimitri@yahoo.it
www.dimidimitri.com