Chiude con la proiezione de “L’equilibrio del cucchiaino” di Adriano Sforzi la rassegna di cinema all'aperto. Eventi e film anche per bambini

VARESE – “Esterno Notte” si chiude giovedì 3 settembre con una serata “speciale”. Per concludere la rassegna cinematografica all’aperto infatti, Giulio Rossini di Filmstudio’90 ha scelto un film che è stato co-prodotto da una realtà varesina: la 23&20 di Sonia Milani e, in collaborazione con tale associazione, ha organizzato una serata-evento: “CircoCinema”.

«Non sarà solo la proiezione di un film, ma una vera e propria serata, ricca di molte sorprese – rivela Giulio Rossini “abbiamo deciso di sfruttare l’opportunità di un lavoro prestigioso, realizzato anche grazie al contributo di una realtà varesina e di sposarlo così con la nostra rassegna. Si tratta de “L’equilibrio del cucchiaino” di Adriano Sforzi, un film che – proiettato in anteprima mondiale al Biografilm Festival di Bologna – ha vinto il premio del pubblico e ricevuto una menzione speciale dalla Giuria Italia. Una storia straordinaria”, continua Rossini, “un docufilm che parla del più grande giocoliere dei nostri tempi, Bertino Sforzi, della sua straordinaria quanto sfortunata vita e della sua grande storia d’amore con Ghisi Casartelli, figlia del capostipite del Circo Medrano. Una storia che riempie gli occhi e tocca il cuore».

«Sono estremamente orgogliosa e onorata dell’opportunità offertami da Filmstudio 90 e dal prestigio di questa proiezione – dichiara Sonia Milani titolare di 23&20 e co-produttrice del film – Per me sarà l’occasione di far conoscere alla mia città un lavoro che ho amato fin dal primo frame e in cui ho creduto fortemente. Sarà una bella serata per tutta la famiglia, perché abbiamo pensato anche ai bambini, che potranno essere coinvolti in una festa che li trascinerà ed avvolgerà nel mondo del circo: verrà infatti proiettato anche “Jody delle giostre”, un cortometraggio sempre di Adriano Sforzi, che ha vinto il Premio David di Donatellocome miglior cortometraggio italiano nel 2011, poi ci saranno dei fantastici giocolieri de “Il circo delle stelle” che si esibiranno sul palco prima della proiezione e, dalle 21:30, per i bambini uno spazio a loro dedicato con un “assaggio di circo”, mentre i genitori potranno godersi la proiezione de “L’equilibrio del cucchiaino”, 62’ di storia intensa ed emozionante. Una serata speciale da non perdere, avvolti nella meravigliosa cornice dei nostri Giardini Estensi».

Alla serata sarà presente anche il regista Adriano Sforzi e gli organizzatori promettono altre sorprese. Non resta quindi che appuntarsi in agenda l’appuntamento di fine estate: 3 settembre, ore 21, ai Giardini Estensi per il Gran Galà Circo Cinema. Il costo della serata, che rientra nella rassegna Esterno Notte, è di € 6,00 per il biglietto intero e di 4,50 per il ridotto.

di Adelia Brigo