Gioia Tauro – Il circo è certamente arte e spettacolo, ma quando lo stesso è rappresentato da famiglie di prestigio come quella di Lidia Togni di Vinicio Canestrelli, oltre ai valori tradizionali si riscontrano tanti altri valori, molto importanti come quelli della socializzazione, della cultura, dell’attenzione giusta nei confronti delle classi meno agiate e dei diversamente abili, della religiosità (a tal proposito è giusto segnalare la Chiesa mobile al seguito, consacrata dall’Arcivescovo di Bari). Mastodontica la pubblicità murale, un decoro per la stessa Città.

I circensi hanno da sempre nutrito amore smisurato nei confronti degli animali, curandoli come si fa con i propri figli, accudendoli nell’osservazione di scrupolose misure di igiene, anche il circo Lidia Togni onora gli animali sapendo gestire perfettamente quelli che sono al seguito: 36 cavalli, 4 tigri, 4 leoni bianchi, 1 elefante, 3 lama, 3 dromedari, 2 cani terranova. La direzione a tal proposito invita il pubblico a verificare il tutto e far pervenire dei commenti in merito sul sito info@circusnews.it

Effettivamente nel parco Zoo del Circo Togni, si potrebbe organizzare un pic nic, magari alla presenza dei rispettabilissimi animalisti.

Discorso particolare meritano gli animali del Circo Togni di Vinicio Togni.

Il Principato di Montecarlo è un Paese Extra CEE per cui lo spostamento degli Animali richiede delle Certificazioni particolari con una serie di analisi che attraverso le quali attestino la negatività ad alcune malattie infettive in quanto il Principato di Montecarlo nella figura di Sua Altezza Serenissima Principessa Stefanie Grimaldi di Montecarlo tengono in maniera particolare al benessere degli animali, infatti ai cavalli sia durante il viaggio che all’arrivo al Principato sono stati effettuati degli standard di benessere per valutare se gli stessi rientravano nella norma, basti pensare che hanno preteso l’arrivo dei cavalli 7 giorni prima dell’inizio della manifestazione per poter fare acclimatare e rilassare meglio i cavalli. La figura del Dott. Daniele Laguardia in qualità di Veterinario del circo si è prodigato affinché i cavalli di Lidia Togni avessero il massimo dello standard di benessere e forma fisica, questo ha permesso un risultato ECCELLENTE, sia nella prestazione durante lo Spettacolo che anche nei controlli effettuati dai Veterinari del Principato che hanno evidenziato l’ottimo stato dei cavalli.

Questo aspetto è stato sottolineato con un premio specifico assegnato durante la serata di gala. Di solito gli Italiani vengono additati perché alcune volte non sono in regola con i documenti richiesti dalla Normativa Europea ma in questo caso si è raggiunto un top di eccellenza, che ha permesso a Vinicio Togni Canestrelli di conquistare meritatamente il Clown d’Argento al Festival Internazionale di Montecarlo. 

Tutto questo a completamento di uno spettacolo altamente qualificato che ha riscosso apprezzamenti ed ammirazioni dagli oltre 6000 Gioiesi e dai Cittadini di tutta la Piana intervenuti nei vari spettacoli.

Domenica 5 Luglio alle ore 11 Don Pasquale Galatà su autorizzazione del Vescovo S.E. Monsignor Francesco Milito ha celebrato la S. Messa all’interno del Circo alla presenza della Cittadinanza e di tutti i componenti del Circo: E’ stato questo un momento veramente emozionante e di grande fraternità.

Le associazioni invitati dalla Famiglia Togni tramite l’ufficio Affari Sociali del Comune di Gioia Tauro “ Associazione Regalami un sorriso, Associazione Pensionati Marina di Gioia Tauro, Associazione Pensionati Gioia Tauro Centro, Casa Famiglia Suore della Carità, Associazione Lavanda dei Piedi, Persone Diversamente Abili del Comune di Gioia Tauro” ringraziano attraverso il nostro sito, unitamente ai parrocchiani e ai ragazzi del Coro della Chiesa di S. Gaetano Catanoso la Famiglia Togni per averli gentilmente ospitati.

Nella circostanza il Sindaco Dott. Giuseppe Pedà e tutta l’Amministrazione hanno consegnato una targa di riconoscimento a Vinicio Togni con la seguente motivazione: “Un ringraziamento al Circo “Lidia Togni” di Vinicio Togni per aver saputo coniugare in modo encomiabile l’eccellenza delle doti circensi con l’apprezzabile sensibilità d’illuminare di sorrisi il volto di coloro che versano in situazioni di difficoltà, il tutto dopo che la stessa amministrazione di Gioia Tauro aveva conferito il patrocinio morale”.

Nella gente del circo si riscontrano tanti sacrifici, valori di vita incredibili, tanti pericoli li attanagliano quotidianamente, purtroppo anche infortuni pesanti che meritano di essere considerati in modo da apprezzare nei dovuti modi tutti i numeri che questi artisti presentano al pubblico quotidianamente, come tra l’altro evidenziato dal Parroco Galatà, durante l’Omelia.  Le qualità manifestate dalla Famiglia Togni e da Vinicio Canestrelli Togni, sono valori forti di vita che tralasciano gli aspetti economici, diversamente da quello che si evidenzia altrove, ma questa gente ama veramente il proprio lavoro e rappresenta veramente con dignità il vero circo. Il circo per la qualità di valori espressi, molti dei quali veri talenti da spendere nella vita quotidiana, non deve morire, anzi è da lodare la dignità di questa gente che porta avanti uno spettacolo che per i suoi decori necessita un impegno a 360° gradi.

La Famiglia Togni ringrazia il Sindaco Dott. Giuseppe Pedà, l’Amministrazione Comunale, il Vescovo S.E. Mons. Francesco Milito, il Parroco Don Pasquale Galatà e tutta la sua Parrocchia, il curatore del centro commerciale Annunziata, la Famiglia Annunziata, il Sito del circo Circus News, Piana TV, Carmine Ciappina fotoreporter, Emanuele Chillico, Francesco Puntorieri operatori, il componente del ministero dello Spettacolo della commissione Circhi Avv. Domenico Siclari, un saluto particolare la Famiglia Togni l’ha rivolto al grande loro amico CLEMENTE CORVO. A tutta la famiglia Annunziata l’augurio che possano risolvere al più presto i problemi attuali.

La Città di Gioia Tauro e tutta la Piana meritano Circhi e Spettacoli di grande spessore artistico, di grandi valori di vita di espressione di cultura come quelli visti nel Circo di Lidia Togni di Vinicio Canestrelli Togni e non quelli di prestanomi di turno.

È notizia dell’ultima ora che al Circo Lidia Togni dalla graduatoria stilata dal Ministero dello spettacolo relativa ai Circhi Nazionali di prima categoria è stata assegnata la Medaglia d’Argento essendo lo stesso classificatosi al secondo posto per qualità artistiche di spettacolo, gestione del parco zoo attuazione delle normative relative allo spettacolo. La popolazione gioiese esperta nell’apprezzare spettacoli di grande livello, sembrava presagire quanto di importante stava per verificarsi, la stessa ha tenuto a battesimo con grande orgoglio e compiacimento il meritato riconoscimento. Complimenti di cuore a Vinicio Togni e a tutta la sua famiglia.

Clemente Corvo