Benvenuti nel mondo del circo! Roberto Fazzini e la Federazione Mondiale del Circo hanno realizzato un libro dedicato all’arte circense che si presta molto bene a diventare un ottimo veicolo per la conoscenza del circo, dei suoi protagonisti e delle diverse discipline. S’intitola Circus, the art of happiness e già circola in tutto il mondo, anche perché è un ottimo regalo di Natale.
Agile (32 pagine), elegante (tutto a colori e con una bella copertina rigida), efficace, sintetico, passa in rassegna l’essenza del circo, descritto come “un’arte dello spettacolo dal vivo tradizionalmente basata sulle acrobazie, i clown e gli animali ammaestrati”. Che sia viaggiante o stabile, si legge nella prima pagina, “il circo ha una propria cultura, proprie usanze, terminologia e riti, che riuniscono persone di differenti nazionalità, lingue e credenze”.
L’obiettivo del libro è proprio quello di far conoscere il circo a tutti, ma in particolare ai bambini. Con i testi in sei lingue (italiano compreso), scritti da Rodney Huey e Laura van der Meer (edizione Susaeta di Madrid), è distribuito dalla Italiana Produzioni di Roberto Fazzini, offre una panoramica sulla natura del circo, le origini, l’arrivo in città, il montaggio dello chapiteau, la vita quotidiana, le principali discipline, la presenza degli animali ed altro, compreso un capitoletto sulla conservazione dell’arte e della cultura del circo, che insieme è anche una breve presentazione della Fédération Mondiale du Cirque.
Da questi brevi accenni risulta subito chiaro che Circus, the art of happiness può costituire un bellissimo souvenir ma anche uno strumento di semplice e immediata divulgazione dell’arte circense nelle scuole e in ogni altro ambiente.

In vendita al pubblico a 8 euro, viene invece diffuso a circhi, musei del circo e ogni altra realtà del settore ad un prezzo 2,30 euro (iva e trasporto esclusi). Per gli ordinativi:roberto@robertofazzini.it e 059.928934