Oggi 28 ottobre 2014, nella Mostra d’Oltremare di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del tanto atteso Circo de los Horrores.

All’interno di uno spettrale tendone da circo allestito per accogliere le 7 settimane di spettacolo, i presenti hanno avuto la possibilità di conoscere e capire l’evento in una maniera davvero atipica e coinvolgente: quasi tutti gli attori del cast, truccati e vestiti ad hoc, hanno ricreato al buio l’atmosfera terrificante che avvolgerà la struttura durante le serate di show.

Tra un crocifisso maledetto, un coltello insanguinato, una sega elettrica impazzita e la risata malefica di un pagliaccio assassino, ci si è potuti immergere nella miscela di suspense, paura, ma anche divertimento, magistralmente creata da uno degli spettacoli più innovativi degli ultimi anni.

Il Circo de los Horrores, infatti, è stato in tournée in tutto il mondo per molto tempo, toccando posti quali Spagna, America Latina e Miami, riuscendo ad approdare a Napoli dopo la tappa di Palermo. Gli spettacoli che si terranno nella nostra città saranno ospitati, come detto, dalla Mostra d’Oltremare ed hanno ricevuto il patrocinio morale dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli.
L’assessore ai giovani Alessandra Clemente, presente in conferenza stamattina, si è detta orgogliosa per la nostra città, sempre più spesso sede di eventi di rilevanza internazionale ed ha sottolineato l’importanza dello spettacolo in questione per il circuito artistico napoletano.

Difatti, il Circo de los Horrores, associando teatro, circo e cabaret, riesce a raccontare molte storie utilizzando registri diversi. Come si è potuto constatare stamane dalla rappresentazione ridotta dello spettacolo che è stata proposta ai giornalisti presenti, la percezione di paura che si vuole dare viene ricreata sia attraverso il mimo, sia tramite pregevoli acrobazie, sia con performance prettamente teatrali.

Perchè soprattutto di percezione si tratta: il terrore più intenso è quello che si intuisce e non si vede in maniera diretta, la paura che porta al panico è quella che ci sfiora provocandoci brividi profondi. Ed il breve show messo in scena questa mattina ce ne ha dato dimostrazione.

Sintesi dello show

La breve performance ci ha fatto innanzitutto conoscere Nosferatu, il vampiro della notte e Poeta dell’Orrore, che ha introdotto le performance di altri personaggi inquietanti.

Abbiamo incontrato il boia che giustizia la sua vittima su un patibolo in legno pronto ad accogliere la testa rotolante del reo; la sposa morta ed abbandonata nel giorno del suo matrimonio, la cui anima è stata ceduta al diavolo in cambio del ritorno del marito; Belzebù, il demonio e guardiano del Cimitero degli Orrori (la location principale dello spettacolo); Grimo, il pagliaccio assassino dietro la cui maschera, in apparenza gentile, si cela un mostro dalla tendenza ad organizzare scherzi terrificanti.

Sono solo alcuni dei protagonisti del lungo spettacolo che per decine di sere sarà replicato a Napoli e che ci farà fare la conoscenza della Vampira Devora, delle Anime Perdute, del Pazzo con la Suora Macellaia, delle Mummie e di tanti altri tetri individui. Per conoscerli tutti, non vi resta che partecipare ad una delle tante date in programma a Napoli.

Info e date dello spettacolo

Il Circo de los Horrores sarà a Napoli fino all’8 dicembre 2014 nel grande tendone da circo allestito all’interno della Mostra d’Oltremare. Nel weekend  ci saranno anche due spettacoli giornalieri. Ricordiamo che lo spettacolo non è consigliato ai minori di 10 anni.

Per conoscere tutte le info dettagliate sui prezzi, gli orari e la vendita dei biglietti, consultate il nostro articolo dedicato allo spettacolo.

di Fabiana Bianchi